Editrice La Stampa S.p.A. è stata una casa editrice italiana e produttrice di “La Stampa”, uno dei maggiori quotidiani nazionali italiani. Il quotidiano è presente sul web con il portale www.lastampa.it.
La casa editrice aveva la necessità di migrare il proprio portale dall’esistente CMS proprietario in ASP, ad uno in grado di gestire l’elevato volume di traffico (5 mln di visitatori unici al mese).
Per questo, per conto ed in collaborazione con Teleservizi srl, si è rivolta a noi che ci siamo occupati della progettazione e realizzazione della migrazione del portale www.lastampa.it al CMS TYPO3. Uno dei requisiti fondamentali era quello di mantenere la grafica esistente per procedere ad una migrazione graduale e trasparente per l’utente delle varie sezioni editoriali.
Il supporto del volume di traffico è stato gestito mediante la predisposizione di una infrastruttura hardware e una corretta ottimizzazione della cache di TYPO3 (anche su file fisico generato automaticamente).
È stato implementato un meccanismo di mantenimento e redirect degli url per il mantenimento del posizionamento e del page rank, ed il mantenimento del corretto funzionamento fra i due CMS.
Abbiamo implementato un workfolw multilivello di approvazione di notizie, che rilascia uno storico delle modifiche e delle operazioni svolte attraverso notifiche via mail al cambiamento dello status di ciascun task.
Abbiamo ottimizzato le interfacce di back end per una migliore usabilità ed esperienza di inserimento dei contenuti da parte dei giornalisti.
Migrazione da portale proprietario a CMS TYPO3 per la gestione di elevato volume di traffico (5mln di visitatori unici al mese).