Calligaris

E-commerce

Calligaris

Nata nel 1923 a Manzano, Calligaris è una delle più importanti realtà italiane nel mondo del design: distribuita in 100 Paesi in tutto il mondo, attualmente l'azienda conta oltre 620 punti vendita e 3 Flagship Store. Un catalogo di 800 prodotti, connubio tra design contemporaneo e flessibilità, Calligaris è diventato oggi un marchio internazionale di garanzia di qualità e creatività.



www.calligaris.com

Resto

Il progetto

Nel 2017 Calligaris si è rivolta a noi perché aveva la necessità di migrare la sua piattaforma proprietaria ad un’altra tecnologicamente più avanzata e versatile, che permettesse di gestire in totale autonomia le sezioni editoriali del sito, il catalogo prodotti e le relative promozioni.
Di grande rilevanza per questo progetto, è stata l’introduzione di un configuratore 3D per permettere una visione a 360° dei prodotti e una loro totale e autonoma personalizzazione. La nuova piattaforma doveva essere anche una vetrina per gli store fisici presenti in tutto il mondo.
Per questo è stata realizzata per ogni store Calligaris, una pagina nella quale ogni rivenditore può comunicare le sue iniziative, servizi, promozioni, orari, in maniera totalmente autonoma. Il progetto è stato un percorso che ha condotto il brand verso una nuova immagine aziendale, al passo con i tempi ed in linea con la sua presenza globale.

 

Realizzazione

Quello intrapreso con Calligaris, è stato un percorso che ci ha visti coinvolti in tutte le fasi di sviluppo del nuovo sito corporate ed e-commerce.
Dopo aver effettuato un approfondito benchmarking dei principali competitor nazionali ed internazionali, siamo passati all'analisi preliminare di progetto, fase fondamentale per la buona riuscita di ogni progetto, in quanto ci consente di focalizzare le funzionalità ed i requisiti del progetto necessari al raggiungimento degli obiettivi.
Successivamente siamo passati alla fase di progettazione UX, nella quale è stato totalmente ridefinito il layout grafico del sito rendendolo responsive, mobile first e progettato con particolare cura per favorirne l’indicizzazione dei contenuti sui motori di ricerca. A seguire siamo passati allo sviluppo dell'architettura delle informazioni fino allo sviluppo vero e proprio del progetto, integrando il CMS TYPO3 con la nuova piattaforma Magento 2 Commerce.
Oltre ad attività di formazione interna all'azienda, attualmente siamo coinvolti in attività di supporto store management, assistenza e manutenzione del sito.

Integrazione PIM proprietario e Microsoft CRM

Abbiamo effettuato l’integrazione tra Magento e i sistemi informativi aziendali (PIM proprietario e Microsoft CRM per la gestione delle anagrafiche, catalogo e magazzino) che ha permesso un miglioramento della gestione logistica e un aggiornamento costante del catalogo.

Configuratore 3D

Abbiamo integrato un configuratore prodotti 3D nella pagina del singolo prodotto, una soluzione che consente agli utenti di osservare i prodotti sotto ogni angolazione, di configurarne le varianti, le finiture e altre opzioni e infine acquistarlo.

Integrazione Magento 2 - TYPO3

Data la necessità sempre più importante di comunicare in modo veloce ed efficace attraverso il sito manifestata in fase di analisi del progetto, è stato di scelto di integrare la nuova piattaforma Magento 2 Enterprise con l’ultima versione di TYPO3, per permettere al cliente di gestire in totale autonomia e versatilità, i contenuti editoriali del sito (news, blog, rassegna stampa), le pagine corporate, e le ricche schede prodotto.

Store locator avanzato

È stata realizzata per ogni singolo store, una pagina editoriale dedicata dove ogni negozio può personalizzare con le informazioni necessarie: indirizzi, orari di apertura, mappa, news, eventi in negozio, promozioni specifiche.
L’accesso avviene da backoffice, ogni negozio ha il proprio account e può gestire la pagina in totale autonomia.

Grazie alla competenza tecnica di Webformat, siamo riusciti a realizzare un sito dinamico, che ci permette di offrire ai nostri clienti un'esperienza d'acquisto personalizzata e incredibilmente all’avanguardia per il nostro settore.

Roberto Mirabella
Sales and Marketing Director Calligaris S.p.a.