IT

Q&A Webformat, perché i clienti scelgono Magento?

Mauro Lorenzutti, CTO di Webformat, ci spiega perchè i clienti si orientano verso Magento (Adobe Commerce) per scalare il proprio business.

Ci tengo subito a dire che i clienti scelgono Magento ormai da oltre dieci anni!

Dieci anni fa, Magento era la nuova piattaforma nel mondo dell’ecommerce, quella che ha scalzato osCommerce dal podio incontrastato delle soluzioni ecommerce di allora.

I clienti hanno iniziato a scegliere Magento perché era una soluzione innovativa, ricca di funzionalità out-of-the-box e facilmente implementabile ed estendibile.

Nel tempo Magento è cresciuta, è stata acquisita prima da Paypal e poi da eBay ed è diventata una piattaforma stabile, robusta e adatta a progetti di grandi dimensioni: i clienti hanno iniziato a sceglierla anche per questi motivi.
Qualche anno fa, Magento è stata acquisita da Adobe e oggi che fa parte del portfolio prodotti di Adobe, si integra con molte delle altre soluzioni proposte dal colosso americano.
È disponibile sia in modalità on-premise, sia in modalità cloud e rappresenta ancora un punto di riferimento, sia per funzionalità, sia per numero e qualità di aziende che offrono servizi su Magento.

Il cliente di Magento è cambiato: oggi Magento si rivolge ad un segmento di mercato medio-alto e il cliente sceglie questa soluzione, lo fa per vari motivi:

  • è una piattaforma completa e ricca di funzionalità
  • è stabile, robusta e adatta a gestire progetti con elevati volumi di traffico e fatturato
  • è la piattaforma più diffusa al mondo. Ciò significa anche che è possibile trovare aziende e professionisti che la conoscono in tutto il mondo
  • è la piattaforma più diffusa al mondo (l’ho già detto?) e questo significa che è anche la piattaforma che tutti (o quasi) i fornitori di servizi complementari (Es. payment gateway, delivery couriers, rating and review systems, etc. etc.) già integrano nei loro sistemi abbattendo i costi di adozione e garantendo maggiore qualità
  • è una piattaforma sicura, sia da un punto di vista di investimento, sia da un punto di vista tecnologico, grazie al lavoro portato avanti da Adobe

Se dieci anni fa Magento veniva scelta perché rappresentava una soluzione innovativa e perché permetteva di aprire un proprio eCommerce molto velocemente, oggi viene scelta da chi vuole scalare il proprio business e punta a fare volumi molto importanti di vendite.

A cura di Mauro Lorenzutti, CTO @ Webformat
Seguimi su Linkedin


Vuoi conoscere meglio la nostra realtà aziendale?