IT

Parliamo del processo di selezione: come avviene in Webformat?

Il processo di selezione in Webformat può iniziare in due modi: con candidatura spontanea o con risposta a un annuncio sulla nostra pagina carriera, su Linkedin o negli altri portali da noi utilizzati (Indeed ad esempio).

Dopo un accurato processo di screening dei curricula, procediamo con delle call conoscitive che ci permettono di fare una ulteriore scrematura e di individuare i profili che hanno maggiore attinenza sia con il job profile sia con la nostra realtà aziendale.

Successivamente facciamo un colloquio motivazionale e tecnico, prima avveniva di persona ora per cause straordinarie totalmente da remoto, che ci consente di comprendere meglio il percorso professionale e le competenze tecniche di base acquisite dal candidato e di inquadrare ad un livello più profondo la persona che si propone per quel ruolo.


Nelle selezioni dei programmatori si aggiunge un ulteriore step che consiste nello svolgimento di un test pratico che viene poi valutato da uno dei nostri Team Leader.
Proponiamo il test perché ci permette di avere una corrispondenza pratica di quanto dichiarato in fase di colloquio e dunque di capire il livello delle competenze tecniche possedute dal candidato per poter poi stilare un piano formativo ad hoc e di crescita professionale.

Inoltre, il test è utile anche al candidato perché gli consente di avere un’idea sulla tipologia e sul livello di difficoltà dei progetti su cui quotidianamente lavoriamo.

Al termine della valutazione, organizziamo sempre una call tra il team leader e il candidato allo scopo di capire meglio quali sono le motivazioni che hanno spinto il candidato a fare certe scelte tecniche in fase di svolgimento del progetto di test.

Alla fine di ogni selezione ci prendiamo sempre del tempo per inviare i feedback ad ogni singolo candidato. Ogni colloquio è unico e il feedback deve poter far capire al candidato in cosa migliorare o il perché non è stato scelto per quella data posizione.

A cura di
Lorena Bruno (HR Manager) e Chiara Colloredo (HR Recruiting & Talent Acquisition) @ Webformat

Vuoi conoscere meglio la nostra realtà aziendale?

 

Voglio saperne di più