Webformat ha partecipato alla TYPO3 Conference 2009 a Dallas, Texas

La prima conferenza su TYPO3 in America sì è svolta lo scorso mese di Aprile a Dallas (USA) ed ha visto la partecipazione del personale di WEBFORMAT in qualità di relatori.

 

Grazie ai numerosi meeting organizzati durante il T3CON09, gli sviluppatori europei e nord-americani hanno potuto apprendere nuove informazioni e  confrontare i diversi progetti realizzati con TYPO3.

All’evento, tra gli altri, erano presenti parecchi leader della TYPO3 Community, primi fra tutti Kasper  Skårhøj (ideatore e primo sviluppatore di TYPO3) e Robert Lemke (attuale project leader della versione 5).

Diego Semenzato e Mauro Lorenzutti, rispettivamente CEO e CTO di WEBFORMAT, hanno tenuto tre talk relativi ad aspetti di gestione di progetti di grandi dimensioni e ad argomenti più tecnici riguardanti l’integrazione con software ECM e connessioni a DBMS ester

  • 5 MILLION USERS TYPO3 WEBSITE

Il talk ha illustrato come uno fra i maggiori quotidiani italiani ha utilizzato con successo il cms TYPO3 per il rifacimento del proprio portale, con il supporto tecnico specialistico di WEBFORMAT.

Sono state illustrate le diverse tappe di realizzazione, dimostrando come sia possibile migliorare la gestione di portale con un alto volume di traffico, ottimizzando le performancedi TYPO3, spiegando un nuovo modo di produrre contenuti, per esempio tramite workflows di approvazione-pubblicazione, ma non solo.  

  • TYPO3 ALFRESCO CONNECTOR

Webformat ha sviluppato un’estensione per TYPO3 che permette di utilizzare ALFRESCO come repository di file, agevolando quindi il document management/gestione di documenti, ed integrando le funzionalità di TYPO3 nella gestione/trasformazione di file di diverso tipo.

Durante il talk sono state presentate le funzionalità di Alfresco (un software di gestione documentale che permette di gestire in maniera efficace grandi quantità di documenti, organizzandoli in maniera automatica, gestendo  workflow di revisione, trasformandoli e molto altro ancora) e come queste funzionalità possono essere integrate in TYPO3 tramite l’estensione sviluppata. (www.alfresco.com)

  • DB INTEGRATION – HOW TO INTEGRATE EXISISTING DATABASES IN TYPO3

E’ stata presentata l’ultima versione dell’estensione "DB Integration", sviluppata da Mauro Lorenzutti, che consente di visualizzare e gestire contenuti presi da qualsiasi database, come ad esempio: Oracle, DB2, SQL Server. Questa nuova estensione sta riscuotendo un notevole riscontro nella comunità TYPO3 dimostrato anche dall’elevato numero di download fino ad ora effettuato.

Durante la precedente conferenza internazionale svoltasi a Karlsruhe, Webformat ha realizzato un poadcast di presentazione del "DB Integration" direttamente con Kasper Skårhøj, cretaore di TYPO3.

 

La partecipazione alla conferenza è stata quindi l’occasione per mettere in vetrina gli ultimi sviluppi di Webformat e ricevere così un feedback da parte dei maggiori esponenti delle community europea ed americana. Nondimeno è stata anche l’occasione per rimanere aggiornati con le ultime novità relative agli sviluppi della versione 4.3 e della versione 5 di TYPO3 e per conoscere i progetti più interessanti presentati dagli altri partecipanti alla conferenza.

Webformat vi aspetta alla quinta conferenza internazionale di TYPO3 (T3CON09) che si terrà a Francoforte presso l’Holiday Inn Frankfurt South Hotel, dal 10 al 12 settembre 2009