Webformat all'UNESCO di Bangkok per un corso di formazione su TYPO3

In attesa di TYCON3, seconda conferenza internazionale della comunità di TYPO3, WEBFORMAT srl ha tenuto un corso di formazione sulle ultime funzionalità di TYPO3 presso la sede dell'UNESCO a Bangkok.

 

La scorsa settimana la sede UNESCO di Bangkok ha ospitato un corso di formazione sul cms TYPO3 alla quale ha partecipato lo staff di editors e amministratori che gestiscono il sito web www.unescobkk.org.

TYPO3 e il sito web dell'UNESCO di Bangkok

"Per l'UNESCO la condivisione del sapere e della conoscenza è parte essenziale della propria missione. Attraverso i suoi diversi portali, UNESCO offre in proposito un ampia gamma di servizi a tutti i membri delle comunità professionali che operano nell'area della comunicazione e dell'informazione" [portals.unesco.org].

L'UNESCO di Bangkok ospita ufficialmente l'Ufficio Regionale per l'Istruzione della regione asiatica e del Pacifico, al quale compete l'attuazione di programmi e strategie, nonchè il coordinamento degli interventi volti alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo culturale, sociale ed economico.

Un vasto quantitativo di informazioni e risorse sono messe a disposizione degli operatori professionali di tutta l'area geografica di competenza, attraverso il sito www.unescobkk.org. Il sito è oggi uno strumento indispensabile, un mezzo di comunicazione potente ad uso delle istituzioni e popolazioni del Sud Est asiatico, che svolge un ruolo importante anche nello sviluppo e nell'integrazione dell'ICT in tutta l'area.
 
La mole di contenuti editati e comunicati attraverso questo sito web richiede una soluzione di content management affidabile e flessibile e TYPO3 risponde perfettamente a questo requisito fondamentale. Attraverso TYPO3, lo staff tiene aggiornate oltre 6,000 pagine web nelle quali i progetti e gli interventi dell'UNESCO sono comunicati in modo ampio e dettagliato.

Considerate le esigenze istituzionali di comunicazione e operatività dei diversi gruppi di utenti, TYPO3 si è rivelata la soluzione di content management ideale grazie alle ampie potenzialità di personalizzazione, alla flessibilità e alla semplicità di utilizzo.

I topics del corso di formazione

L'intervento di formazione effettuato da WEBFORMAT, di carattere intensivo e avanzato, ha migliorato e reso più efficaci le operazioni di editing e di amministrazione dello staff che ha acquisito una maggiore competenza d'uso di TYPO3 e ampliato la conoscenza alle principali caratteristiche della versione 4.0.

Si sono analizzate  le nuove funzionalità di Versioning e Workspace, oltre che di Workflow, che costituiscono una procedura ideale per l'elaborazione e l'aggiornamento di  contenuti fra diversi gruppi di utenti.  Molto interessanti sono state le sessioni riguardanti la gestione di newsletter, di blog e di gestione di un sito di e-commerce.

Con i responsabili IT, sono state analizzate anche alcune funzionalità tecniche avanzate, quali il supporto a DBMS generici, la generazione di URL semplici e accessibili  e le funzionalità di ricerca avanzate.

Particolarmente utile per lo staff dell'UNESCO è stato anche apprendere nel dettaglio l'utilizzo delle principali opzioni e funzionalità per la realizzazione di contenuti multilingua (con supporto UTF-8 per lingue orientali), poiché i progetti di sviluppo dell'UNESCO sono indirizzati al contesto multi-etnico e multiculturale di tutta la zona del Pacifico.

WEBFORMAT srl

WEBFORMAT srl è una web agency, che opera in ambito nazionale ed internazionale, specializzata nella consulenza globale sul cms TYPO3. Sviluppa progetti di integrazione e creazione di siti web con TYPO3 fornendo anche servizi personalizzati e avanzati di training e di supporto.

Seminari intensivi su TYPO3 anche a Milano il 12-13 ottobre 2006
La stagione formativa sul cms TYPO3 continua anche in Italia. Il prossimo evento formativo e di approfondimento su TYPO3 è previsto a Milano, il 12-13 ottobre 2006. Per aggiornamenti e maggiori dettagli consultare la pagina web www.webformat.com/formazione/seminari-typo3/index.html

Per maggiori informazioni: 0427 926389, [email protected]