TYPO3 WEBFORMAT SHOP SYSTEM EXTENSION: ORA CON SUPPORTO MULTILINGUE

Il cms TYPO3 continua a rivelarsi la soluzione più efficace per la gestione di siti e-commerce anche complessi. L'editing di cataloghi in lingue diverse ora è più facile grazie all'estensione sviluppata da Webformat srl.

 

Una delle caratteristiche fondamentali dell'e-business è l'opportunità di raggiungere facilmente i mercati internazionali e, nella maggior parte dei casi, nella costruzione di siti B2B o B2C la traduzione dell'intero sito in una o più lingue richiede tempi lunghi, che ritardano il perseguimento del ROI assorbendo notevoli risorse aziendali.

Grazie a questa nuova release, sono finite le lunghe sessioni di copia&incolla&traduci eseguite per ogni elemento di contenuto nelle pagine duplicate di un'interminabile page tree; la traduzione del sito è rapida ed efficace e non richiede altro che l'esercizio linguistico del traduttore.  Alla duplicazione delle pagine e di tutti gli elementi di contenuto, ci pensa TYPO3.

Attivando la funzione localization una nuova pagina contenente gli stessi elementi di contenuto di quella da tradurre, è generata automaticamente ed è pronta per essere tradotta. Gli elementi testuali nella lingua d'origine vengono riportati anche nella nuova pagina così da non perdere mai il filo della traduzione e ottimizzare i tempi d'esecuzione. Le descrizioni dei prodotti, i prezzi ed altre informazioni dettagliate possono essere personalizzate a seconda del mercato di riferimento e delle politiche aziendali di prezzo, delle esigenze del mercato di riferimento e del target specifico.

Un'altra importante caratteristica, che lo sviluppatore Mauro Lorenzutti ha predisposto per questa estensione, è la possibilità di utilizzare l'opzione constant editor per modificare il codice Typoscript.

WEBFORMAT SHOP SYSTEM: FUNZIONALITA' AVANZATE

Webformat Shop System consente un'ampia personalizzazione nella visualizzazione del catalogo prodotti e delle procedure di acquisto e pagamento dell'ordine. Si tratta di un'estensione con opzioni di content management avanzate che permette:

  1. una presentazione dei prodotti completa e dettagliata grazie anche alla scelta di opzioni riguardanti la dimensione e il colore dell'articolo;
  2. una caratterizzazione estesa degli articoli con diversi campi (articoli correlati) per personalizzare il catalogo e rispettare la diversificazione delle sotto-categorie del catalogo aziendale;
  3. management degli ordini e delle fatture con possibilità di integrazione al software gestionale dell'azienda;
  4. il calcolo real time dei prezzi in base alla gestione di listini multi-valuta e multi-target
  5. la registrazione automatica degli utenti;
  6. URL statici delle pagine di dettaglio prodotto;
  7. la gestione di sconti e promozioni;
  8. supporto nativo di pagamento con interfacciamento a PayPal e Banca Sella.

Altre funzionalità riguardanti la gestione del magazzino, del calcolo di imposte e tasse e il tracking dell'ordine sono in corso di sviluppo. 

La documentazione relativa all'estensione e le informazioni per il download sono disponibili sul sito www.webformat.com

SEMINARI TYPO3 IN ITALIA

WEBFORMAT srl non si occupa solo di sviluppo TYPO3 ma propone una gamma di servizi TYPO3 based dall'hosting, alla consulenza per la progettazione di siti web in TYPO3, dalla realizzazione vera e propria all'attività di formazione aziendale e personalizzata. WEBFORMAT srl è una delle prime web agency italiane a tenere seminari sul cms TYPO3, aperti a programmatori, web designers, amministratori e gestori di siti web.

La prossima sessione di corsi e seminari TYPO3 è in corso di progettazione e tutti gli aggiornamenti e informazioni sono disponibili su www.webformat.com.

[by Antonella Mizzaro, 01/09/2005]