TYPO3 - Rilasciata la versione 4.0: nuova immagine e nuove funzionalità

La nuova versione del CMS open source afferma il nuovo brand TYPO3 e la conformità allo standard delle funzionalità di versioning e templating.

 

Baar, Switzerland (07.04.06) - Oggi la TYPO3 Association ha rilasciato la versione 4.0, la nuova release del progetto open source TYPO3. Questa nuova versione, dimostra che TYPO3 ha raggiunto un nuovo livello di maturità e rafforza la sua posizione chiave nel mercato degli enterprise content management system.

Una nuova identità...
Negli ultimi 5 anni, TYPO3 ha beneficiato di una crescita impressionante, da progetto open source sconosciuto è diventato un ECMS dal successo internazionale. Un progetto dalla struttura solida, una comunità ampiamente estesa e un forte orientamento alle esigenze di mercato sono i punti critici che hanno fatto il successo di TYPO3. Sfortunatamente, l'immagine di progetto senza una struttura non riflette l'effettiva qualità di TYPO3.
"Era tempo di cambiare la nostra immagine e presenza sul mercato," TYPO3 ha sviluppato quindi una sua propria identità corporate che è pronto a diffondere in tutto il mondo. La sfida della nuova campagna di branding è combinare la serietà del software stesso con la semplicità d'uso: "Oltre agli aspetti di marketing, il nuovo logo veicola la core vision del progetto TYPO3: la volontà e l'ambizione di condividere."   

Attirare l'attenzione su...
Attirare l'attenzione sul nuovo logo ma soprattutto sul software stesso. La versione 4.0 si presenta con un interfaccia di backend completamente ristrutturata. Non si è solo data un'immagine moderna alle funzioni di amministrazione e di gestione, ma una nuova esperienza di editing è a disposizione degli utenti focalizzata sull'immagine di un preciso brand.  

Ottimizzazione dettagliata
Se la versione 3.8 aveva eliminato parecchi errori elementari e aveva ottimizzato fino al minimo dettaglio la funzionalità interna di TYPO3, lo sviluppo della versione 4.0 ha seguito un percorso chiaro verso l'ottimizzazione in termini di applicabilità e funzionalità. Oltre alla compatibilità con PHP5 e alle espansioni riguardanti l'integrità dei dati, fondamentalmente sono state integrate nuove funzionalità.

Ampia gamma di funzionalità
Con la versione 4.0 l'editor WYSIWYG, HTMLArea, diventa l'editor standard pre-installato del nuovo backend di TYPO3. Assieme all'impressionante lista di opzioni e funzionalità, questa  estensione rende possibile l'inserimento intuitivo di contenuti attraverso browser e sistemi operativi differenti. Con la versione 4.0 alcune opzioni utili come quella di "drag and drop" all'interno dell'albero delle pagine e della modalità lista, e il supporto al  100%  true-colour per l'elaborazione delle immagini diventano uno standard del prodotto. Inoltre, è stato integrato un DBAL completo che supporta la connessione ai sistemi DBMS frequentemente richiesto nelle installazioni di grandi dimensioni. In tal modo i database system come Oracle e Postgres possono essere usati da TYPO3 per l'archivio dei dati.

Miglioramento nel versioning, amministrazione e publishing
In aggiunta la nuova combinazione delle estensioni per il "versioning", "workspaces" e "workflow" costituisce la base per l'amministrazione e la pubblicazione targetizzata di vari oggetti di contenuto, versioni e dell'intera struttura delle pagine, facilitando la gestione e il controllo di contenuti complessi all'interno di grandi organizzazioni. Con l'estensione rivoluzionaria "workspaces", gli editors possono selezionare una varietà di oggetti contemporaneamente (pagine, contenuti, intero sito web) e procedere all'aggiornamento senza modificare i contenuti di frontend.
TemplàVoilà, l'editor di template in XML, celebra la sua più importante release. E' ora perfettamente integrato al framework TYPO3 ed è stato migliorato in particolare nella localizzazione e nella gestione dei contenuti multilingua.

Contenuti accessibili e facili da trovare
Oltre alle nuove funzionalità di backend, è stato migliorato anche il frontend. Grazie alle varie modifiche dell'estensione CSS Styled Content, TYPO3 è ora in grado di produrre contenuti XHTML gettando le basi per lo sviluppo di siti web accessibili secondo lo standard WAI. L'estensione Indexed Search è stata revisionata completamente ed è ora più veloce e funzionale permettendo l'indicizzazione del contenuto di parecchi siti in TYPO3. Altri miglioramenti riguardano il motore di ricerca,  il supporto nella gestione dei template e l'indicizzazione dei file Oasis OpenDocument.

Dividere, valutare, commentare
Con l'aggiornamento 2.0 dell'extension repository, saranno disponibili nuovi aggiornamenti in materia di sicurezza e nuove estensioni per le installazioni di TYPO3 4.0 e per le versioni future. La possibilità di valutare ogni singolo aggiornamento attraverso il TER renderà più facile la selezione targetizzata di moduli supplementari qualitativamente superiori. Il numero elevato di estensioni ha reso necessaria questa soluzione. TER 2.0 è anche migliorato tecnologicamente, e piacerà all'amministratore ambizioso di TYPO3 soprattutto per la gestione automatica di estensioni reciprocamente dipendenti e ha incredibilmente aumentato la velocità.

Un risultato ben costruito ...
Kasper Skarhoj, presidente della TYPO3 Association, è molto contento della nuova versione:"La versione 4.0 costituisce una pietra miliare nello sviluppo di TYPO3 alla quale abbiamo lavorato per molto tempo. Da un punto di vista qualitativo supporta moduli enterprise superiori. L'introduzione della tanto attesa funzionalità di versioning non va dimenticata. Con la gestione del framework di versioning che abbiamo chiamato "workspaces", il versioning sarà direttamente disponibile sul desktop dell'utente. Ciò apporta una trasparenza che sorpassa persino le mie aspettative."

... con prospettive allettanti
"Credo che con la versione 4.0 abbiamo raggiunto una specie di status definitivo. Ciò non significa che non c'è più niente da fare; ma tutti i requisiti fondamentali (pertinenti al sistema di costruzione modulare di TYPO3) sono stati soddisfatti. Possiamo quindi finalmente dedicarci al consolidamento cui puntiamo da sempre: i requisiti di usabilità."  Skarhoj ha già lanciato l'allettante sfida per lo sviluppo della versione 4.5; e infatti i primi passi verso un'interfaccia user-friendly sono già stati fatti nella versione 4.0.

La versione 4.0 di TYPO3 può essere scaricata qui http://typo3.org/download/packages/ , mentre le informazioni dettagliate sulla release si trovano qui: http://typo3.org/development/articles/version-40/

About TYPO3
TYPO3 è un sistema open source per la gestione dei contenuti distribuito con licenza GPL. E' installato su più di 122.000 server in tutto il mondo. L'applicazione è stata tradotta in 43 lingue ed è costantemente sviluppata da una comunità di più di 27.000 utenti in 60 paesi. BASF, DaimlerChrysler, EDS, Konika-Minolta, Volkswagen, UNESCO usano TYPO3 come anche numerose università, agenzie governative e organizzazioni non-profit. Per informazioni ulteriori su TYPO3 si consiglia di visitare il sito http://www.typo3.com