TYPO3 4.1: Focus nell'Usabilità e Prestazioni

La TYPO3 Association rilascia la versione 4.1: Focus nell'Usabilità e Prestazioni

 

BAAR - Oggi il TYPO3 Core Team ha rilasciato l'ultima versione del famoso progetto Open Source. Mentre la versione 4.0 è stata principalmente focalizzata nel miglioramento dell'usabilità per il redattore, la versione 4.1.0 introduce miglioramenti per gli amministratori di sistema e gli sviluppatori. Le novità più evidenti sono l'Inline Relational Record Editing (IRRE), le pagine e la struttura ad albero in AJAX, funzioni di clean-up da riga di comando, e un Extension Manager migliorato.

La nuova funzionalità IRRE migliora notevolmente le capacità di gestione dei record relazionati nel nucleo di TYPO3. La funzionalità principale è semplice come editare dei sotto-record all'interno del record genitore ed è in grado di aggiungere nuovi sotto-record con un semplice clic su un icona. Questo semplifica notevolmente la modifica di record correlati in TYPO3 e rende possibile lavorare con strutture dati complesse nel backend di TYPO3 con una singola finestra.

Il nuovo albero delle pagine e dei file in AJAX, permettono di espandere e comprimere rami di pagine e file molto più velocemente diminuendo il carico del sistema. I redattori e gli amministratori beneficieranno di questo in quanto l'albero delle pagine non richiede l'aggiornamento dell'intera pagina. Il sistema ricarica solo quello che è necessario.

Le funzionalità della versione 4.1 includono una nuova interfaccia a riga di comando da dove gli amministratori di sistema possono eseguire vari comandi scritti da Kasper Skårhøj. Questa estensione di "basso livello" (low level) include le funzionalità di controllo dell'integrità del database e di pulizia rimuovendo riferimenti a file mancanti o errati, eliminando record deleted e versioni pubblicate e molto altro ancora. Con l'estensione viene fornito un manuale in formato testo che descrive nel dettaglio come il processo deve essere effettuato.

L'Extension Manager è stato migliorato ed ora memorizza la lista delle estensioni dal TYPO3 Extension Manager (TER) nel database locale. Questo non solo velocizza i processi ma richiede meno memoria, un elemento di grande importanza per un Content Management System che non è usato solo ad un livello enterprise ma anche da moltissimi servizi entry-level.

Ulteriori miglioramenti delle performance derivano dal sistema di caching e dall'accesso al database. I siti che utilizzano TYPO3 in ambienti di hosting condiviso con poca memoria a disposizione, beneficieranno di queste nuove funzionalità.

Oltre a questi principali aggiornamenti, questa nuova versione contiene dozzine di miglioramenti a funzionalità secondarie, aggiornamenti al sistema e la correzione di molti bug. Questa versione è incentrata nel miglioramento dell'usabilità in ogni aspetto del sistema, un'altro goal è stato segnato dal Development Team per tutte le versioni 4.x.

TYPO3 versione 4.1 può essere direttamente scaricata da www.typo3.org/downloads. La documentazione tecnica e le note di rilascio sono disponibili a questo indirizzo http://typo3.org/development/articles/release-notes-41/

TYPO3 è un sistema open source per la gestione dei contenuti distribuito con licenza GPL. E' installato su più di 130.000 server in tutto il mondo. L'applicazione è stata tradotta in 42 lingue ed è costantemente sviluppata da una comunità di più di 44.000 utenti in 60 paesi. DaimlerChrysler, General Electric, Le Nazioni Unite, l'Harvard University usano TYPO3 come anche numerose altre università, agenzie governative e organizzazioni non-profit.

Per informazioni ulteriori su TYPO3 si consiglia di visitare il sito http://www.typo3.com

Source: TYPO3 Association Press Relations Autore: Sander Vogels / International Press Responsible
Traduzione: Diego Semenzato / WEBFORMAT srl
T3A Home: association.typo3.org