Tycon3, il primo meeting internazionale della comunità di TYPO3

Continua il rapido diffondersi del cms TYPO3, recentemente aggiornato con la release 3.8 mentre la comunità degli utenti, amministratori e sviluppatori del cms attende TYCON3 la prima conferenza internazionale: un business & development contest per aggiornarsi e condividere gli ultimi progetti di sviluppo con TYPO3.

 

TYPO3 EFFICIENTE E SICURO
Con la release 3.8 TYPO3 ha raggiunto uno standard di qualità sia nell'efficienza dei processi di editing (caching veloce e avanzato delle pagine web, navigazione intuitiva della struttura del sito, ricerca rapida di contenuti) che nelle operazioni di import/export  del database (mantenimento automatico dei link e dei riferimenti fra gli elementi di contenuto). Anche sotto il profilo della sicurezza, TYPO3 si rivela tra i migliori CMS open source per la rapidità di reazione e di risoluzione di eventuali bugs. Il core development team ha già schedulato le fasi di lavoro fino alla creazione di TYPO3 4.0.

TYCON3 E IL FUTURO DI TYPO3
TYCON3 è la prima conferenza internazionale della comunità TYPO3 che avrà  luogo a Karlsruhe, Germania, dall'08-11 settembre. Alla conferenza saranno presentati e discussi i più importanti progetti realizzati, o in corso di realizzazione, da parte di agenzie web e sviluppatori.
Il 15/08/2005 termina la fase di invio del materiale da presentare ai vari interventi.
Gli interventi, testimonianza diretta dei progetti web con TYPO3, sono stati selezionati accuratamente  dal comitato organizzatore presieduto dallo stesso Kasper. Verranno trattati argomenti di rilevanza particolare riguardanti gli aspetti più caldi del momento:

  1. performance
  2. sicurezza
  3. multilingua
  4. accessibilità

Sono queste le aree di intervento cui si rivolgono i contributi degli sviluppatori di tutta la comunità e sui quali vigila l'Associazione TYPO3.

LA TYPO3 ASSOCIATION E LA COMUNITA' OPEN SOURCE
TYPO3 è un software ad alta tecnologia in continuo sviluppo e miglioramento da parte della comunità degli sviluppatori che costituiscono la TYPO3 Association, fondata nel Novembre del 2004 da Kasper Skårhøj. Il cuore della TYPO3 Association è il Research & Development Committee che sostiene e promuove  i progetti di sviluppo e ottimizzazione del codice html usato per il CMS. Al suo interno gli sviluppatori si raggruppano in 4 team:

  1. core development team
  2. security team
  3. bug fixing team
  4. content rendering group

Oltre agli sviluppatori ufficiali, l'intera comunità degli sviluppatori e degli amministratori che usano TYPO3 si incontrano nelle mailing list, il

luogo virtuale in cui prende corpo lo spirito open source. La condivisione e lo scambio di informazioni sull'uso e la personalizzazione di TYPO3 costituisce un supporto utile e prezioso per i dummies o per coloro che sono alla ricerca di trucchi e segreti per approfondire l'uso di TYPO3 (https://typo3.org/support/mailing-lists/).

Antonella Mizzaro - Spilimbergo, 01/08/05