Novità in casa Magento: la versione 2.1 finalmente disponibile

Staging e preview, integrazione con ElasticSearch e Paypal, tutte le novità per merchant e sviluppatori

 

Da qualche giorno è stata rilasciata la nuova versione Magento 2.1 nelle versioni Community ed Enterprise Edition e le novità annunciate da casa Magento sono davvero molte ed interessanti.
Scopriamo assieme che cosa è cambiato in questa nuova release, in particolare per chi è già in possesso o decide di passare alla versione Enterprise.

Integrazione con ElasticSearch
Grazie al passaggio ad ElasticSearch, sono previsti diversi miglioramenti tra cui un maggiore supporto legato alle tecniche di ricerca. Il nuovo motore di ricerca, oltre a gestire 33 lingue diverse e permette la ricerca di sinonimi, è stato progettato per la gestione di grandi cataloghi, può utilizzare provider SaaS e permette di scalare più facilmente.

Integrazione di PayPal
Grazie alle funzioni Paypal in-context checkout, che consente una procedura più snella e veloce per il pagamento e Paypal saved credit cards, che permette di memorizzare in modo sicuro le informazioni dei clienti, Magento ha previsto un aumento dei tassi di conversione grazie all'integrazione lato UX e alla semplificazione del processo di checkout. La gestione integrata di Braintree inoltre, renderà più utile la gestione dei dati di pagamento dei clienti, in conformità con gli standard internazionali PCI.

Staging e Preview
Con questa nuova feature, è possibile semplificare la gestione degli strumenti marketing; in particolare sarà possibile gestire in totale autonomia le campagne di marketing, creandole e schedulandole, e si potrà avere un’anteprima di essi senza passare per il reparto IT. 

Miglioramento lato backend
L’interfaccia admin di Magento è stata migliorata: ora è possibile reperire le informazioni in modo più facile e veloce, grazie al miglioramento della ricerca globale e alla semplificazione della gestione dei sinonimi per installazioni multi-sito. Infine ci sono altre novità e miglioramenti che rendono più rapide le modifiche legate a prodotti, pagine, categorie e CMS.

Deploy in Magento Cloud
La nuova versione Enterprise è disponibile anche in cloud; è possibile ottenere una vetrina completamente personalizzabile, sicura e scalabile costruita su AWS e ottimizzata per le implementazioni e le prestazioni rapide. 

Miglioramento della Sicurezza e risoluzione bugs
Rispetto alla versione precedente, sono stati risolti alcuni bug che hanno portato ad un miglioramento della sicurezza in molti campi, come installazione, aggiornamenti, prodotto, API e molto altro.

Per tutte le informazioni tecniche, vi invitiamo a leggere le release notes ufficiali per Magento Enterprise Edition 2.1Community Edition 2.1.

Se volete saperne di più su Magento 2 e capire come questa piattaforma possa aiutarvi nel vostro progetto e-commerce, scriveteci per chiederci supporto.

 

 Fonte: Official Magento Blog