Il passaggio da Magento 1 a Magento 2: ecco i nostri 5 consigli

 

Il nostro Mauro lo aveva anticipato già durante il Meet Magento Italy dello scorso marzo: passare da Magento 1 a Magento 2 non significa fare un semplice upgrade, ma vuol dire effettuare una vera e propria migrazione che comporta il trasferimento di dati e contenuti da una piattaforma ad un'altra.
Sono stati in molti quelli che, dopo il suo intervento, ci hanno chiesto quali sono gli aspetti da considerare prima di migrare alla nuova piattaforma.
Oggi vi riproponiamo i punti principali.

  1. Migrazione vs aggiornamento: i dettagli da sapere
    Se decidete di intraprendere un processo di migrazione, ricordatevi di predisporre un ambiente separato in cui gestire il trasferimento di dati e funzionalità: andrete infatti a lavorare con una tecnologia che prevede differenti framework, API e la modalità di sviluppo moduli e temi sarà differente. Ricordatevi che il tema e le diverse personalizzazioni dovranno essere re-implementati, mentre i moduli utilizzati in Magento 1 verranno sostituiti con moduli equivalenti.

  2. Perché passare a Magento 2? Evoluzione e maggiore sicurezza
    La motivazione principale si focalizza sulla caratteristica cardine del mondo tech, ovvero l’evoluzione. Con la creazione e il rilascio sul mercato di Magento 2, tutti i nuovi sviluppi e le nuove funzionalità si concentreranno sull’ultimo sistema (anche per ciò che riguarda lo sviluppo dei moduli più famosi). Per questi motivi, Magento 1 è destinato a diventare una piattaforma obsoleta molto velocemente come conseguenza del fatto che tutte le evoluzioni saranno sviluppate solamente su Magento 2.

  3. I vantaggi di passare a Magento 2
    Nuova piattaforma, nuove funzionalità come un nuovo check-out semplificato o back office più responsive in grado di migliorare la gestione del catalogo soprattutto relativamente alla gestione dei prodotti configurabili. Migrare a Magento 2 significa inoltre ottenere rilevanti plus in termini di performance, oltre che alla possibilità di integrazioni native di alto livello (es:Braintree).
    Più sicurezza e qualità con il nuovo marketplace di Magento 2 e nuovi moduli che, secondo il nuovo flusso di pubblicazione introdotto da Magento, vengono prima valutati e approvati dagli sviluppatori di Magento: niente più moduli criptati, ma al contrario rispettosi degli standard di qualità e sicurezza.
    Infine, la nuova piattaforma garantisce uno stack tecnologico aggiornato con le tecnologie più moderne, da Varnish a RequireJS, passando per RabbitMQ e il supporto al Mysql Clustering.

  4. Due approcci differenti per affrontare il processo di migrazione
    Quando si decide di intraprendere un processo di migrazione è opportuno considerare la strategia giusta adatta al proprio business. Ecco quindi che ci si può trovare di fronte a due approcci:

    A - Potete sviluppare il progetto Magento 2 con le stesse integrazioni eseguite per Magento 1 e senza cambiare l’interfaccia utente, così da affrontare la migrazione in maniera trasparente, con tempi più rapidi, un investimento limitato e la possibilità di far coesistere le due versioni.
    I "contro" di questo approccio si riscontrano nella replica su Magento 2, di processi magari non più ottimali che possono portare a una dispersione di budget.

    B - Ideare invece un nuovo progetto. I vantaggi sono che ottimizzerete i processi già esistenti, creando così una nuova immagine verso i clienti. I possibili svantaggi di questo approccio invece, si riassumono in tempi più dilungati, costi più elevati e una strategia di parallel adoption più complessa.

    Il dettaglio non trascurabile è che, in base all’approccio scelto, cambia sia il perimetro del progetto sia le figure coinvolte.

Quando è necessario pianificare la migrazione?
Migrare da Magento 1 a Magento 2 non rappresenta la soluzione immediata per tutti i tipi di business. Come consigliamo sempre, se decidete di intraprendere questo passaggio, ricordatevi di valutare se le funzionalità necessarie al vostro business sono già disponibili su Magento.
Magento 2 è in fase di evoluzione e il percorso è inarrestabile. Noi crediamo molto in questo cambiamento ed è per questo che da 2 anni a questa parte abbiamo concentrato la nostra formazione e i nostri lavori su Magento 2.
Per i prossimi mesi abbiamo già pianificato diverse attività in sinergia con i nostri clienti, al fine di garantire non solo la continuità di business, ma un concreto miglioramento di tutti gli indicatori di performance.


Rassegna stampa: l'intervista a Mauro Lorenzutti

Ecommerce monitor

Dcommerce