Formazione Magento per il team Webformat

Per i nostri programmatori, cinque giornate a Londra con docenti Magento, per capire tutti i fondamenti della nuova versione

 

La formazione non va mai in vacanza e in Webformat abbiamo approfittato del mese di agosto per tenerci aggiornati.
Se seguite la nostra pagina Facebook o il nostro canale Twitter, avrete sicuramente visto che qualche settimana fa, i nostri Claudio e Andrea sono volati a Londra per una full immersion di cinque giorni in casa Magento, grazie alla quale hanno potuto approfondire i fondamenti del nuovo Magento 2 e applicarli nell’immediato.

Un corso, iniziato in Italia con video on-demand "Fundamentals of Magento 2 development" e proseguito in aula con una serie di esercizi dal taglio pratico, che gli ha permesso di acquisire le conoscenze necessarie per usare il framework nella maniera più corretta.

Quando gli abbiamo chiesto come fosse andata, ci hanno raccontato che la cosa che hanno apprezzato di più è stata la possibilità di esercitarsi e mettersi a confronto con i docenti, per analizzare le best practices e comprendere il modus operandi migliore per lavorare con Magento 2.

Dopo un’overview sull’architettura di Magento 2, hanno analizzato i nuovi strumenti della piattaforma quali la dependency injection e i plugin; questi ultimi vengono utilizzati per modificare il comportamento di qualsiasi metodo pubblico nativo all’interno di una classe Magento e sono da preferire per quanto possibile agli observer e alle preference (che di fatto implementano quello che in Magento 1 era il rewrite delle classi).

Di grande interesse, la parte inerente al flusso di rendering dell’interfaccia utente: si è visto come presentare gli elementi della view, la nuova gestione dei blocchi e dei template, gli UI Component (fondamentali per sviluppare le griglie e le form nel pannello di amministrazione) e la gestione del rendering tramite il layout.
Quindi, dopo un’analisi della gestione dell’interazione con il database, sono passati a una delle grandi novità di Magento 2, i Service Contracts che permettono una semplificazione delle successive modifiche ed evoluzioni delle applicazioni. Infine hanno approfondito i “trucchi” per una corretta implementazione delle griglie e delle form della rinnovata interfaccia di amministrazione di Magento 2.

Per Claudio e Andrea sono stati cinque giorni di studio ed esercitazioni molto intensi ma non sono mancati i momenti di svago e divertimento. I nostri programmatori non si sono fatti mancare un tour tra le principali attrazioni londinesi: Big Ben, Tower Bridge, British Museum, National Gallery, Buckingham Palace, St. James Park e tanto altro ancora.
Insomma, hanno unito l’utile al dilettevole.

Per noi di Webformat la formazione è fondamentale e cerchiamo di tenerci sempre aggiornati sulle nuove tecnologie. A tutto il team è garantito un percorso di crescita professionale e continuo, sia per implementare e migliorare il bagaglio di conoscenze, sia per offrire ai nostri clienti servizi di qualità.

Se volete far parte del nostro team, visitate la nostra sezione lavora con noi e scoprite le posizioni attualmente aperte. Potete mandare le vostre candidature all’indirizzo cv(at)webformat.com .