FLOW3 1.0.0 alpha 2 released

Il FLOW3 Core Team è fiero di annunciare il secondo alpha release di FLOW3!

 

Il Team, è  lieto di rilasciare  FLOW3 1.0.0 alpha 2, versione contenente nuove caratteristiche, diversi fixes e miglioramenti ai dettagli.

FLOW3 1.0.0 alpha 2 può essere scaricato al seguente indirizzo:

http://flow3.typo3.org/download

Quali sono le novità?

Il file monitor che era già stato migliorato e stabilizzato, ora supporta anche il monitoraggio di tutte le directories. Questo ha risolto alcuni items rimasti nelle caches e che non erano stati scaricati automaticamente dopo il cambio di codice.

Per quanto riguarda il code caching, il team ha introdotto un nuovo meccanismo di locking in modo da assicurare che nessun’altra richiesta, rispetto a quella iniziale, possa avviare la ricostruzione dei code caches (con la certezza che questo potrebbe provocare risultati inaspettati).

E’ stato convalidato un altro working field, e quindi oltre ai perfezionamenti  sulla convalida dell’intero meccanismo, FLOW3 adesso permette di controllare gli errori di convalida e provvede a far visualizzare i messaggi di errore in una maniera più semplificata.

Adesso il package manager consente  l’attivazione e la disattivazione dei pacchetti  ed il kickstarter ha un supporto iniziale per i pacchetti di produzione, i controllers e i modelli.

Fluid ha introdotto, inoltre, un linguaggio intuitivo che permette la comparazione in algebra booleana come condizione. Per una lista completa di tutte le nuove caratteristiche e miglioramenti visita il seguente link: see our Changelog

PHP 5.3

Il 30 giugno 2009 è stata rilasciata la versione finale PHP 5.3 . Questo evento segna un punto importante per il team, sin da quando  FLOW3 richiedeva la versione PHP 5.3  che da ora in poi verrà ben presto utilizzata in produzione.

Come per  ogni versione alpha, FLOW3 1.0.0-alpha2 non è consigliato per l’utilizzo in produzione: al momento le prestazioni non sono ancora ottimali, consuma molta memoria e non ha ancora subito una revisione completa sulla sicurezza.

Quest’ultime problematiche, saranno analizzate nella prossima release alpha.

Il team confida che  FLOW3 1.0.0 Final diventerà presto un framework solido, ottenendo delle buone prestazioni anche in ambienti di produzione.

Prossima versione

La versione FLOW3 1.0.0 alpha 3  è programmata per il 1 Agosto. Il lavoro del team sulla versione TYPO3 5.0, i campi di conoscenza e di interesse stanno contribuendo a scrivere delle ottime istruzioni su FLOW3  e in maniera più generica a stabilizzare le caratteristiche esistenti.

Il feedback degli sviluppatori

Tutti gli sviluppatori sono invitati ad inviare le proprie opinioni in merito a:

-  esperienza personale con questa versione;

-  aspetti positivi e negativi;

-  caratteristiche ricercate o implementabili

Le opinioni sono condivise nella mailing list, sul canale IRC e su twitter.

Per maggiori dettagli:  flow3.typo3.org/get-involved/

Breve introduzione a  FLOW3

FLOW3 è un framework PHP che introduce i principi di sviluppo moderni come il Dependency Injection, Aspect-Oriented Programming e il Domain-Driven Design, nel mondo PHP.

Il suo scopo principale è di togliere allo sviluppatore il peso di scrivere il codice strutturale, in modo da permettergli di focalizzarsi sugli effettivi criteri di business.

FLOW3 è adatto per tutti i tipi di applicazioni PHP standalone, così come per i plugin della prossima versione  5 di TYPO3.

I più popolari framework PHP, sono infatti librerie di codici, che di fatto danno allo sviluppatore una responsabilità limitata ai concetti generali. Sebbene FLOW3 possa essere configurato per adattarsi a diverse esigenze, è  anche dotato di una serie di  convenzioni intuitive che permettono lo sviluppo di un’applicazione, dalle sue basi, in pochissimo tempo.