CMS TYPO3: una scelta strategica per la PA

TYPO3 cms open source è la soluzione ottimale per rinnovare i siti di aziende e PA, grazie all'estrema flessibilità, alla sicurezza e alla stabilità, alla facilità d'uso e al basso costo.

 

L'approvazione del regolamento attuativo( http://www.innovazione.gov.it/ita/comunicati/2005_02_25.html) riguardante l'accessibilità dei siti web della PA, sta animando lo scenario web italiano: enti locali e web agency stanno già attivando progetti di rinnovamento e ottimizzazione dei siti web per garantire un'adeguata fruizione dei contenuti online agli utenti disabili e non.

Il sistema di gestione dei contenuti TYPO3, open source, presenta delle caratteristiche importanti dal punto di vista strategico, che ne fanno la soluzione ideale per la gestione e la realizzazione di un sito web. Esse riguardano:

  • la compatibilità con WCAG e CSS: TYPO3 offre la possibilità di usare i template in codice XHTML/CSS rispettando gli standard W3C e rendendo il sito web conforme ai requisiti di accessibilità previsti dalla legge Stanca.
  • la licenza gratuita: TYPO3 è un sistema editoriale open source che non richiede alcun costo di licenza. Il software è costantemente sviluppato ed aggiornato.
  • l'aggiornamento rapido in tempo reale dei contenuti senza l'ausilio di personale esterno specializzato, eliminando lunghe sessioni di aggiornamento;
  • la raffinata gestione degli utenti: integrare TYPO3 significa operare in maniera strutturata e sistematica favorendo la divisione dei compiti e delle attività di comunicazione online nonché il controllo sull'avanzamento dei lavori.
  • la comunicazione efficace e tempestiva: creare o aggiornare delle pagine web focalizzate su contenuti specifici è semplice e veloce. Typo3 consente al personale preposto di creare e pubblicare direttamente sul sito nuovi contenuti.
  • la scalabilità: TYPO3 è adatto a tutti i tipi di progetti, specialmente quelli ricchi di contenuto, perché è ampiamente personalizzabile. Sono state sviluppate quasi 800 estensioni, sempre gratuite, per soddisfare varie tipologie di siti e progetti web.

Un ciclo di seminari formativi su TYPO3 è in programma in aprile e in maggio nelle città di Roma e Bologna (21 aprile - 19 maggio). Tutte le informazioni sul programma svolto durante i workshop sono disponibili sul sito www.webformat.com.

WEBFORMAT srl si occupa di progetti web, consulenza e formazione sul CMS TYPO3 e sulla sua integrazione nei sistemi informativi di aziende ed enti pubblici.

21/03/2005, Spilimbergo