Certificazione Magento Developer Plus, consigli e suggerimenti per superare l'esame

Gianluca Strafella, Web Developer in WEBFORMAT, ha da poco conseguito la certificazione Magento Developer Plus. A lui abbiamo chiesto quali sono gli argomenti da studiare e come prepararsi per ottenere questa certificazione.

 

Ciao Gianluca, hai da poco ottenuto la certificazione Magento Developer Plus. Complimenti! :-)

 

Come hai vissuto quest’esperienza?

Certificarsi Magento Developer Plus è stata soprattutto una sfida personale. Essermi certificato è stato impegnativo e allo stesso tempo professionalmente molto soddisfacente per vedere riconosciute le proprie competenze, e dare qualità al proprio lavoro.

 

Che consigli daresti a chi desidera superare la certificazione?

"Studia e sporcati le mani!"

Magento è davvero un framework interessantissimo e non si finisce mai di carpirne i segreti giorno dopo giorno. E' per questo motivo che è molto importante prendere una certificazione su una piattaforma così potente e nello stesso tempo complessa. 

Consiglio di partire dalla Study Guide, scaricabile  dal sito di Magento che a mio avviso è indispensabile per capire quali argomenti sono trattati dall'esame di certificazione e anche per farsi un'idea del livello di dettaglio richiesto dall'esame. 

Sebbene l'esame sia a risposta multipla le risposte sono spesso complesse e la risposta non è quasi mai scontata. E’ importante seguire la study guide paragrafo dopo paragrafo, senza tralasciare nulla e nello stesso tempo "sporcarsi le mani", sperimentare su un proprio ambiente di sviluppo con la versione di Magento richiesta nell’esame, anche quando si pensa di aver trovato la risposta, magari partendo dallo sviluppare piccoli moduli e complicarli un po' alla volta.

Scrivere il codice "a mano" è indispensabile, magari inizialmente senza l'ausilio di IDE. Credetemi: sapere a memoria la gerarchia dei tag che compongono i file di configurazione di Magento è un aspetto chiave per superare l'esame e allo stesso tempo ti rende sicuro di quello che stai scrivendo. 

E se qualcosa non è chiaro, la rete ci viene in aiuto: articoli, forum, brevi tutorial ci possono aiutare. Senza dimenticare della community internazionale di Magento, quasi sicuramente qualcuno ci è passato prima!

 

Teoria e pratica dunque. Quant'è importante la pratica per ottenere la certificazione?

Importantissima, non si può prescindere dalla pratica! Magento è open source e questa è una grande fortuna! Cosa c'è di meglio di un software pensato davvero bene e che si lascia leggere? 

"Entrare" nel core non è solo una necessità per superare la certificazione ma è soprattutto un passo obbligato se si vuole prendere confidenza con Magento e capire quanto si può fare con questa piattaforma.

 

Quali sono gli argomenti che secondo te vanno approfonditi meglio rispetto agli altri?

In primis:

- la parte di checkout e le regole di scontistica

- la parte di catalogo, soprattutto il modello EAV

Soprattutto il checkout, nell'esame di certificazione ha un peso notevole. 

Poi direi anche di preparare bene la parte specifica sulla versione Enterprise, nella study guide sembra essere una piccola parte, ma conoscerne i moduli e le differenze rispetto alla versione community è argomento chiave per superare l'esame.

Buona fortuna!