Aggiornamento DB Integration - Integrare e gestire database generici in TYPO3

DB Integration è una nuova estensione per TYPO3, sviluppata da WEBFORMAT, che consente di integrare e gestire qualsiasi tipo di database all'interno del sito internet.

 

Un'esigenza sempre più diffusa, è quella di pubblicare all'interno delle pagine del proprio sito internet i dati contenuti in un database relazionale alimentato da un'altra applicazione. Questa estensione consente di connettersi a qualsiasi DBMS supportato da ADODB e di estrarre i dati da visualizzare attraverso un comodo tool visuale.

I dati estratti possono essere liberamente formattati per renderli coerenti con la grafica del sito in cui verranno inclusi. L'estensione mette a disposizione un comodo wizard per la creazione guidata di query (QbE) che viene utilizzato per costruire la query che si occuperà di estrarre i dati da visualizzare da frontend.

Mediante questa estensione è anche possibile fornire agli utenti del sito uno o più moduli form per la ricerca all'interno del database. La creazione di questi moduli può essere realizzata attraverso lo strumento visuale incluso nell'estensione che consente di definire i campi di input da fornire all'utente e la loro relazione con i database sottostanti.

I risultati della ricerca possono essere liberamente formattati attraverso la definizione di un template personalizzato. Inoltre viene eseguita una paginazione automatica e personalizzabile e, opzionalmente, viene fornita la possibilità di scaricare i risultati in formato CSV.

E' possibile consentire agli utenti autorizzati di inserire, modificare e cancellare i contenuti del database che si vuole integrare. Anche in questo caso viene fornito un semplicissimo wizard che consente di selezionare la tabella master (quella principale) e definire per ogni campo quale tipo di input si desidera. Sono disponibili le tipologie classiche (text, password, select, radio, check) ma anche opzioni più avanzate per costruire relazioni con tabelle ausiliarie. E' inoltre possibile completare automaticamente alcuni campi attraverso l'esecuzione di funzioni PHP o fornire dei parametri di default.

Non ultima la possibilità di gestire i permessi di accesso ai record, per evitare che un utente possa modificare dati che non sono sotto la sua disponibilità, e la possibilità di eseguire un proprio codice esterno per eseguire controlli prima del salvataggio o per eseguire operazione personalizzate dopo l'esecuzione del comando di inserimento, modifica o cancellazione.