IT

La "Rivoluzione Omnicanale" 
del Commerce Calligaris 
selezionata da Magento USA

MAGENTO sceglie il Commerce CALLIGARIS come Case Study di riferimento per un’esperienza OMNICANALE davvero unica.

Calligaris -azienda Italiana leader nell’arredamento di design- grazie a WEBFORMAT ha scoperto MAGENTO2 COMMERCE. Una soluzione Commerce flessibile e potente: 25 Siti nel mondo, 6 Lingue, 1 unica installazione Magento2 

Calligaris ha iniziato la sua attività nel 1923, con una sedia. Oggi l’azienda leader nel settore arredo-design, offre più di 800 prodotti, disponibili in 15.000 varianti.

L'azienda può contare su un network di 650 punti vendita e due negozi monomarca in oltre 100 paesi nel mondo. Gli arredi Calligaris sono creati da un team di esperti designer, architetti, trendsetter e artigiani e sono oggetto di continua ricerca e test rigorosi. "Possiamo sperimentare, cambiare e innovare” - afferma la società- "perché abbiamo una chiara identità e sappiamo cosa deve rappresentare il nostro brand. Design: contemporaneo, flessibile e intelligente".

Le Digital Operation di Calligaris però, non trasferivano in modo adeguato i valori del brand. La piattaforma e-commerce proprietaria era limitata e costosa da mantenere. Non permetteva all’azienda di gestire autonomamente gli aggiornamenti di contenuti, catalogo-prodotti e promozioni. Il sito web aziendale non era “responsive” e non era neppure disponibile una versione mobile. L’azienda però aveva pianificato di collegare la propria rete di negozi fisici ai propri canali online. Voleva un configuratore di prodotto 3D e totem interattivi nei negozi. Nel 2017 Calligaris era alla ricerca di una soluzione digitale flessibile e intelligente: l'ha trovata in Magento2 Commerce.


"
Grazie alla competenza tecnica di WEBFORMAT, siamo riusciti a realizzare un sito dinamico, che ci permette di offrire ai nostri clienti un'esperienza d'acquisto personalizzata e incredibilmente all’avanguardia per il nostro settore. 

Roberto Mirabella
Direttore Marketing, Calligaris S.p.a.

 

I kiosk: un’esperienza-cliente interattiva. 

Calligaris ha realizzato in breve tempo una totale trasformazione digitale. WEBFORMAT - Solution Partner Italiano di Magento - ha sviluppato i nuovi siti web aziendali e il nuovo Commerce Calligaris utilizzando Magento2 Commerce. La piattaforma si integra a livello di sistema con il PIM proprietario del cliente per la gestione del catalogo e delle caratteristiche di prodotto, mentre il CMS di TYPO3 consente al team aziendale di gestire direttamente blog, notizie e comunicati stampa.

L'API Magento2 Commerce si collega ai nuovi kiosk nei negozi. I totem offrono ai clienti in negozio il catalogo-prodotti completo ed aggiornato in tempo reale, con contenuti diversificati per area, paese e persino singolo punto-vendita. Basati su tecnologia PWA, funzionano anche in negozi remoti dove l'accesso a internet è intermittente o non disponibile.

WEBFORMAT ha integrato un configuratore di prodotti 3D Javascript realizzato da un’azienda partner. I clienti ora possono scegliere una sedia, selezionarne il telaio, quindi confrontare i colori di finitura ed i tessuti di rivestimento. Basato su tecnologia WebGL, il configuratore crea modelli realistici (generati da AutoCAD, 3D Studio o anche da scanner 3D). Magento inoltre, aggiorna la disponibilità del prodotto ed il prezzo in base a promozioni, listini e valute. Grazie alla tecnologia PWA, questo sistema funziona su telefonino, on-line e off-line su kiosk in negozio. 

Il sito web di Calligaris ora completamente responsive, offre inoltre uno store-locator con una pagina dedicata a ciascun punto-vendita. Ogni negozio può personalizzare le proprie informazioni (indirizzo, orari di apertura, mappa, notizie ecc.) e persino creare le proprie promozioni, incrementando così il traffico sul punto-vendita.


Omnicanalità on-line & in-store: il brand è sempre con il cliente.

Creare una vera esperienza omnicanale è facile con Magento2 Commerce. 
Il sito Calligaris completamente rinnovato, rivela una nuova forte identità di marca e ha permesso di migliorare notevolmente l'esperienza utente attraverso tutti i “touch-point”.

I clienti ora sul sito web possono creare prodotti personalizzati (identificati da un codice univoco) ed inserirli in una “lista dei preferiti”, recarsi poi in un punto-vendita, visionare il prodotto ed effettuare il check-out personalmente. 

Oppure possono creare virtualmente il proprio prodotto personalizzato utilizzando il kiosk touch-screen in negozio, mostrare poi a casa in famiglia sul sito (richiamando il codice personalizzato generato) il prodotto dal design da loro creato al kiosk e completare poi il check-out on-line.

In questo modo la combinazione di on-line & off-line shopping è in grado di massimizzare le vendite.

Il kiosk in-store rappresenta un nuovo prezioso canale di vendita complementare, presentando ai clienti l’intera gamma di prodotti Calligaris, anche nei punti vendita più piccoli, con aggiornamento in tempo reale.

Grazie alla versatilità della piattaforma Magento2, Calligaris è in grado di gestire in modo autonomo i contenuti su tutti i canali di comunicazione aziendale (sito web, Commerce B2B e B2C, in-store kiosk ecc.) ed è riuscita anche a ridurre il time-to-market nell’aggiornamento dei cataloghi-prodotto, quando vengono rilasciate nuove collezioni. 

Grazie all’articolato lavoro di integrazione e sviluppo svolto da WEBFORMAT, Magento2 Commerce è più di una semplice piattaforma: è il punto focale della nuova strategia digitale di Calligaris. 

 

Approfondisci il Progetto Calligaris realizzato da Webformat.

 

Leggi la Case Study Calligaris sul sito Magento.

 

 

 

Per saperne di più sull'omnicanalità e sulle novità tecnologiche e business del mondo Commerce, iscriviti alla nostra Newsletter!

 

                                                                                                      Iscriviti alla newsletter