Funzionalità e vantaggi per i redattori di contenuti

Particolare attenzione è prestata all'usabilità ed alla facilità di inserimento e gestione dei contenuti.

Redattori di contenuti

FunzionalitàDescrizione
Rich Text EditorE' un editor di testo molto simile a Microsoft Word, è supportato da tutti i principali browser e tutti i sistemi operativi (Windows, Mac, Linux, ecc...). I pulsanti sono altamente configurabili così come gli stili che possono essere aggiunti o rimossi. E' compreso lo strumento di controllo ortografico.
Interfaccia intuitiva e configurabile
Le pagine ed i file sono visualizzati in alberi che rispecchiano fedelmente il layout strutturale del sito e l'organizzazione dei file. L'interfaccia del back end è ampiamente configurabile in base ai permessi dell'utente, sono presenti icone di aiuto accanto alla maggior parte delle funzioni
Undo/History

La history è illimitata! E' possibile annullare qualsiasi cambiamento eseguito sul sito.

Copia e incollaE' possibile eseguire il comando copia e incolla su una singola pagina o su più pagine ed elementi di contenuto.
Gestione immagini Gestione automatica e ridimensionamento, ritaglio, applicazione bordi, cambio formato file, cambio scala colori, miniature e aggiunta di testo automatici, didascalie, alttext. Posizionamento nella pagina personalizzato.
FrontEnd e BackEnd editing
E' possibile se redigere i contenuti da FrontEnd (direttamente sulla pagina web) o nel BackEnd di TYPO3.
Anteprima dei contenutiE' possibile visualizzare on line prima della loro pubblicazione, contenuti nascosti o con limitazioni di accesso o tempo.
Multiple page editingPossono essere modificate più pagine contemporaneamente in tutte le loro caratteristiche o solo parti di esse. Ad esempio è possibile modificare il titolo di più pagine nello stesso tempo e con valori diversi.
Minima formazione

Redigere contenuti con TYPO3 è semplice come quando si utilizza il programma Microsoft Word. I link dei menù sono generati automaticamente quando l’editor aggiunge pagine, molti elementi di contenuto presentano delle procedure guidate che facilitano ulteriormente l’uso di TYPO3

Scorciatoie interneL'utente ha a disposizione una serie di scorciatoie per facilitare l'utilizzo dei moduli interni o per operazioni ripetitive, le scorciatoie possono essere raggruppate, nominate o addirittura aggiunte ai gruppi utente dall’amministratore
Trova e sostituisciIl redattore può avere accesso all'archivio delle scorciatoie che contiene le frasi, i nomi, i testi, HTML e codici più comunemente utilizzati.
WizardSono presenti procedure guidate per la creazione di form, tabelle e per la manipolazione di immagini ecc...
Task Center

E' un contenitore di funzionalità specifiche per l'utente come ad esempio: gestione progetti, email, membri di progetto, pagine recenti, esportare dati in formato CSV ecc...

Motore di ricerca internoI redattori possono eseguire ricerche per parola chiave all’interno del sito. Il risultato sarà la visualizzazione di tutti gli elementi di contenuto che contengono quella frase, e che possono essere redatti allo stesso tempo.