INSPIRING PEOPLE TO SHARE: la sfida della comunità TYPO3

Karlsruhe (Germania 8-11 settembre) .- Nell'ambito della prima conferenza internazionale di TYPO3, è stato presentato il nuovo logo del cms opensource considerato il più avanzato, completo e flessibile tra tutti i sistemi di gestione dei contenuti. Diego Semenzato, Webformat srl, ha partecipato all'evento: ecco le novità di TYCON3.

 

UN LOGO NEL RISPETTO DELLO SPIRITO "OPEN SOURCE"

In occasione della prima conferenza internazionale di TYPO3 è stato presentato il nuovo logo che contraddistingue il progetto open source fondato da Kasper Skarhoj. L'Associazione TYPO3 incaricata dell'ideazione e sviluppo del nuovo logo si ritiene soddisfatta dell'icona creata anche se alcuni dettagli sono ancora da definire.

Il nuovo logo punta all'essenzialità della grafica ma nello stesso tempo alla ricchezza dei messaggi veicolati. La tripartizione di forme e colori del logo precedente ha lasciato spazio alla comunicazione più diretta e all'interpretazione soggettiva. Accanto alle lettere, riscritte con un font diverso, una piccola vela, o forse un cuore, la punta di un lapis, una freccia, una navicella spaziale.

 

Allo sviluppatore o al nuovo utente la libertà di attribuire al logo, e quindi a TYPO3, il simbolo e il significato più appropriato. La strategia di comunicazione adottata dall'Associazione TYPO3 è perfettamente in linea con la mission evidenziata da Kasper, il fondatore del progetto TYPO3, in occasione di TYCON3.

INSPIRING PEOPLE TO SHARE: la sfida della comunità TYPO3

Nel suo intervento, durato circa 80 min, Kasper ha sottolineato l'importanza dei contributi e delle iniziative libere e personali inerenti lo sviluppo di TYPO3. Secondo il programmatore danese, il vero successo di TYPO3 non è la sua diffusione che ultimamente procede a ritmo incalzante. Il vero motore di TYPO3, l'impulso che dà vita a tutto il progetto, è il beneficio quotidiano che TYPO3 apporta all'utente, allo sviluppatore o all'amministratore di un sito web.

L'impatto personale che l'uso del cms di TYPO3 produce a livello pratico, è tale da costituire una nuova e vantaggiosa esperienza professionale che nutre lo spirito di condivisione e genera contributi e iniziative personali allo sviluppo e al miglioramento del codice. Questa la sfida lanciata agli sviluppatori presenti e non, per mantenere stabile e coesa (e sempre più ricca) la comunità open source di TYPO3.

GLI ARGOMENTI CALDI DELLA CONFERENZA

Nei tre giorni della conferenza sono stati presentati diversi progetti realizzati con tecnologia TYPO3 e nella giornata di giovedì 08 si è dato spazio ai tutorials riguardanti la gestione delle news e la gestione dei templates con Templà Voilà. Dopo l'intervento di Kasper, che ha acceso gli animi di tutti gli sviluppatori, presenti e non, si è passati nella giornata di venerdì alla discussione di argomenti tecnici quali lo sviluppo di applicativi DBAL e DAM per TYPO3.

Si è parlato inoltre di TYPO3 e di siti accessibili, della gestione di processi di workflow con TYPO3 per siti complessi e dell'estensione avanzata per la gestione di negozi online. Tutti gli interventi riguardavano la descrizione di un progetto già completato o in progress a dimostrazione del fatto che TYPO3 può offrire al web master soluzioni diverse e personalizzabili per la gestione e costruzione di siti web di qualsiasi tipo.

Alla conferenza si è inoltre delineato il progetto di completamento del pacchetto delle estensioni di TYPO3 come pure dei contenuti del sito ufficiale typo3.org, punto di riferimento di tutta la comunità TYPO3.

Anche in questo ambito, ampio spazio verrà dato all'apporto e alle iniziative personali dei membri della comunità.

WEBFORMAT srl è membro ufficiale dell'Associazione TYPO3 e fornisce servizi di consulenza globale sul cms TYPO3 dall'hosting alla formazione, dallo sviluppo di soluzioni personalizzate alla realizzazione di siti web. Per info e contatti www.webformat.com.

 

 

[by Antonella Mizzaro, 16/09/2005]