Panini Spa

La piattaforma e-commerce multi-channel enterprise dalla massima flessibilità
E-commerce

panini.it

Con sede a Modena (Italia) e filiali in Europa, USA e America Latina, il Gruppo Panini è leader mondiale nel settore delle trading card e delle figurine adesive, dalle quali è partito con la commercializzazione della prima collezione Calciatori nel 1961 e si è espanso sino ai giorni nostri.
Multinazionale leader nella pubblicazione di fumetti con un accordo con la Disney anche per il mercato italiano (da ottobre 2013), riviste per ragazzi e manga per l'Europa e l'America Latina, è inoltre il più importante distributore di comics e fumetti nelle librerie specializzate italiane ed è attivo con diversi progetti nel settore multimedia.
Nel 2015 ha conseguito un fatturato superiore a 520 milioni di euro, coprendo più di 120 paesi con un organico di oltre 900 dipendenti.

www.panini.it

Resto

Progetto

Il Gruppo Panini desiderava una nuova piattaforma multichannel e-commerce per prodotti fisici e virtuali per sostituire quella in uso, proprietaria, ormai obsoleta e dotata di funzionalità editoriali troppo contenute.
Il sistema doveva contribuire in modo rilevante a rafforzare la presenza internazionale e quindi essere particolarmente flessibile alle esigenze locali e basato su software conosciuti in tutto il mondo, di modo da poter facilmente essere sottoposto ovunque a manutenzione e adeguamenti.

 

Realizzazione

La piattaforma enterprise realizzata mediante l’integrazione tra TYPO3 e Magento, usa due software open source, leader e standard di mercato, per gestire in modo integrato parte e-commerce ed editoriale fino a un centinaio di siti (siti Paese, siti prodotto, mini siti dedicati a progetti specifici, non sempre con e-commerce), multilingue e multi valuta, con necessità grafiche, strutturali, funzionali e di marketing differenti e sostenere un traffico intenso e proveniente da tutto il mondo.

TYPO3 e Magento in un'unica piattaforma

Il nuovo sistema, basato su un’integrazione tra TYPO3 e Magento, dà la massima autonomia alle singole filiali Paese ma consente un controllo centralizzato e ha abbattuto i costi di manutenzione a carico di ogni singola filiale.

Account utente unico per tutto il mondo Panini

Nella migrazione dalla vecchia piattaforma alla soluzione integrata, sono stati ottimizzati e normalizzati i dati di milioni di utenti per adeguarli alla nuova infrastruttura e consolidare i database aziendali.
Il login utente viene eseguito con un sistema di Identity Management appositamente sviluppato per la gestione centralizzata delle utenze e di single-sign-on.
È stata inoltre effettuata l'integrazione via API a qualsiasi applicativo (CMS, CRM, ERP, app per smartphone e SmartTV…).

Una piattaforma e-commerce con funzionalità editoriali

Il progetto e-commerce sviluppato è basato sulla flessibilità ed è adattabile ad ogni device.
Ciascuna filiale Paese può creare in modo autonomo i propri siti con strutture complesse e personalizzabili per sezioni, singole pagine, landing page, mini siti, quantità e tipologie di prodotti acquistabili.
Dotata di un’architettura di contenuti flessibile, la piattaforma offre la massima libertà creativa nei layout anche per pagine con alfabeto non latino (es: cinese, turco, russo, ebraico).

Database clienti unico per azioni marketing mirate

Informazioni centralizzate su tutti i clienti, profilati nel dettaglio, con statistiche di comportamento e login unico per tutto il mondo Panini.
Input preziosi per marketing mirato, azioni su gruppi, e-mail marketing, scontistica personalizzata, up selling, cross selling. 

Velocità ed esperienza d'acquisto

Sono stati svolti un’ottimizzazione dell’interfaccia lato utente e un tuning approfondito dell'applicativo (attivazione di proxy di caching multiplo evoluto, integrazione Memcache, distribuzione contenuti CDN, integrazione di Varnish) per garantire la massima velocità di caricamento pagina e offrire la migliore base tecnica all'esperienza d'acquisto lato utente.

Ricerche mediante Elasticsearch

L'indicizzazione del catalogo prodotti è stato realizzato in Elasticsearch, integrando contestualmente un servizio di ricerca con correzzione automatica e suggerimento dei prodotti ricercati.

Webformat ha permesso a Panini di sfruttare le peculiarità e-commerce di Magento e quelle per la gestione dei contenuti TYPO3 in modo integrato e completamente trasparente.

Maurizio Campadelli
Web Manager
Divisione New Media Panini Group SPA

Abbiamo inoltre fatto

  • Integrazione Microsoft Dynamics
  • Acquisto multicanale
  • Content targeting
  • GeoIP Localization
  • Passport Login
  • Gestione reclami
  • Catalogo riservato
  • Social share
  • Single-sign-on
  • Staging