IT

UNESCO Bangkok

Un progetto di formazione TYPO3
Public Administration

unescobkk.org

L'UNESCO di Bangkok è la sede ufficiale dell'Ufficio Regionale per l'Istruzione della regione asiatica e del Pacifico, al quale compete l'attuazione di programmi e strategie, nonché il coordinamento degli interventi volti alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo culturale, sociale ed economico delle popolazioni disagiate.
Attraverso il sito www.unescobkk.org, un vasto quantitativo di informazioni e risorse sono messe a disposizione degli operatori professionali di tutta l'area geografica di competenza ed in poco tempo il portale è diventato uno strumento indispensabile per istituzioni, operatori professionali e popolazioni del Sud Est asiatico.

 

Resto

Progetto

Il cliente aveva la necessità di una soluzione di content management affidabile e flessibile per gestire la vasta mole di contenuti editati e comunicati attraverso questo sito web e da diversi gruppi di utenti. Per questo si è rivolta a noi che abbiamo progettato un intervento formativo sul cms TYPO3, al fine di permettere allo staff di approfondire ed estendere la conoscenza di questa piattaforma. Ai responsabili IT invece è stata riservata l'analisi di opzioni e funzionalità specifiche per l'integrazione e la personalizzazione delle estensioni più comuni.

 

Realizzazione

Il nostro intervento formativo è stato strutturato in 5 sessioni di una giornata in cui si sono affrontati argomenti scelti in base a specifiche esigenze, relativi ad alcune funzionalità specifiche del cms TYPO3. In particolare sono state affrontate le seguenti attività:

Versioning e Workspace

Migliorano le procedure di elaborazione e aggiornamento dei contenuti fra diversi gruppi di utenti. Si è descritta inoltre anche la funzionalità di Workflow per permettere una gestione più avanzata ed efficace dell'intero processo di aggiornamento contenuti.

Contenuti multimediali

Newsletter, Blog ed altre estensioni per la gestione di contenuti multimediali. Lo staff ha appreso nel dettaglio come utilizzare tali estensioni in modo avanzato ed efficace.

Supporto a DBMS generici

La generazione di URL semplici e accessibili e le funzionalità di ricerca avanzate, dedicate allo staff di programmatori e di responsabili IT.

Realizzazione di contenuti multilingua (con supporto UTF-8 per lingue orientali)

Funzionalità indispensabile per la realizzazione di progetti indirizzati al contesto multi-etnico e multiculturale di tutta la zona del Pacifico.

Una soluzione di content management sicura, flessibile ed affidabile, in grado di gestire grandi quantitativi di dati per la pubblica amministrazione.