IT

ISTAT - Istituto Nazionale di Statistica

Un progetto di sviluppo di portali tematici basato su TYPO3
Public Administration

istat.it

L'ISTAT, l'istituto nazionale di statistica, è il principale ente di ricerca pubblico italiano, fondato a Roma nel 1926.
Opera per la produzione e la diffusione di informazioni riguardo le condizioni economiche, sociali, ambientali del Paese e i cambiamenti che avvengono in esso, la realizzazione di censimenti generali, l'esecuzione di indagini comprese nel "programma statistico nazionale" e la realizzazione di rilevazioni ed elaborazioni sul Paese.

www.istat.it

Resto

Progetto

Il progetto, particolarmente complesso ed articolato su più parti, è stato finalizzato ad assistere l'istituto nella realizzazione di portali tematici basati su TYPO3 e sulla loro integrazione con le più varie fonti di dati, per la costruzione di sistemi informativi organici su specifiche aree e produrre informazioni statistiche a livello territoriale.
Abbiamo affiancato il personale tecnico dell'ISTAT nelle fasi di progettazione, controllo e sviluppo dei portali tematici, occupandosi inoltre della formazione completa al personale tecnico e redazionale.

 

Realizzazione

Abbiamo realizzato tre portali: Noi ItaliaBasi TerritorialiPagamenti Indagini e Censimenti

 

NOI ITALIA

Noi Italia è un portale che mette a disposizione 100 ricerche statistiche suddivise in 18 settori d'interesse e descritte in 112 schede tecniche. Il progetto, data la rilevanza nazionale, ha richiesto una particolare attenzione e cura, soprattutto si è resa necessaria l'ottimizzazione delle performance di TYPO3.
Le peculiarità del progetto sono state:

  • Prestazioni ottimizzate
    È stata dedicata particolare attenzione alla cache delle pagine per supportare carichi molto elevati di visitatori

  • Pubblicazione assistita
    È stato sviluppato un modulo apposito per guidare il personale preposto alla raccolta e pubblicazione dei dati statistici nella loro pubblicazione sul sito

 


BASI TERRITORIALI

Basi Territoriali è un sito che si occupa delle rilevazioni topografiche dei Comuni italiani e quindi dell'aggiornamento delle basi territoriali, onomastica stradale, numerazione civica.
Il sito è stato sviluppato per consentire lo scambio di file tra l'ISTAT e gli enti sul territorio (regioni, provincie e comuni) e si prefiggeva come scopo di limitare notevolmente i tempi di scambio dei materiali cartografici e di fornire in maniera semplice e intuitiva la documentazione necessaria agli enti.
Le peculiarità del progetto sono state:

  • File Manager
    È stato realizzato un modulo di gestione file da front end basato sul DAM

  • Gestione Utenti
    Sono stati differenziati 3 livelli di accesso in modo che ogni ente (Regione, Provincia, Comune) possa accedere e visualizzare solo ciò che è di sua competenza, garantendo accessi riservati a oltre 8000 enti

 


PAGAMENTI INDAGINI E CENSIMENTI

Si tratta di un'applicazione web ideata con l'obiettivo di aprire un canale informatico costante tra l'Istituto e gli organi di rilevazione quali Comuni, Regioni, Provincie e CCIAA, che partecipano allo svolgimento delle indagini statistiche e dei censimenti generali.
L'applicazione PIC consente l'accesso ad un'area riservata contenente informazioni contabili in merito alla liquidazione dei contributi. In particolare essa mette a disposizione degli organi di rilevazione un archivio storico dei pagamenti effettuati e consente la visualizzazione dello stato di avanzamento dei pagamenti.
Le peculiarità principali di questo progetto sono state

  • Integrazione db Oracle
    Tutti i dati sono stati prelevati da un database Oracle mediante l'estensione DB Integration

  • Generazione dinamica di pdf
    Gli enti hanno sempre a disposizione lo storico dei pagamenti e la possibilità di scaricare dei certificati in formato PDF generati dinamicamente
  • Noi Italia homepage
  • Basi territoriali homepage
  • Pagamenti Indagini Censimenti homepage

Realizzazione di portali tematici basati su TYPO3 e sulla loro integrazione con varie fonti di dati, per la costruzione di sistemi informativi organici su specifiche aree e produrre informazioni statistiche a livello territoriale.