Giunti Editore

Piattoforte.it, la piattaforma enterprise per la community italiana di ricette
Publishing

Piattoforte

La Giunti Editore, fondata nel 1841 a Firenze, è una delle più antiche case editrici italiane.
I suoi interessi spaziano dall'attività produttiva alla promozione, dalla distribuzione al commercio al dettaglio con la catena di librerie Giunti al punto, la prima del settore per punti vendita, ben 169 negozi di proprietà.
Dal 2009, grazie ad una partecipazione nel capitale di Slow Food s.r.l. e un accordo con l’Associazione Slow Food, diffonde la cultura dell'alimentazione legata alla tradizione e al territorio, attraverso una collana di libri di scuola di cucina e, da febbraio 2014, anche con www.piattoforte.it.

Resto

Il progetto

La Giunti Editore desiderava valorizzare il vasto database di ricette accumulate negli anni attraverso la realizzazione di un portale in grado di coinvolgere una community diversa da quella del proprio sito generalista.
Il portale doveva gestire una mole considerevole sia di contenuti editoriali sia di richieste convergenti e simultanee da parte degli appartenenti alla community.
Per questi motivi, è stato scelto il CMS TYPO3 per sviluppare una piattaforma enterprise responsive, in grado di gestire tutte le funzionalità principali per la community: dalla registrazione via account social, all'interazione con gli utenti che possono inserire le proprie ricette, dalla creazione di ricettari personali a blog tematici con accessi differenziati per ogni blogger.

 

Realizzazione

Tenendo conto della vasta mole di informazioni (con numerosi rimandi interni ed etichette), è stata creata una sincronizzazione costante del database di Piattoforte, per garantire al sistema di rispondere all’istante ad ogni interrogazione.
Il sito supporta inoltre carichi elevati di visitatori grazie all’adozione di un sistema di caching multiplo e statico, basato su database, ram e file statici. È ottimizzato lato SEO, anche con l’uso di algoritmi di valorizzazione automatica dei metatag per le url prodotte e i meta presenti in pagina.

TYPO3 ready

La gestione dei contenuti è stata curata sfruttando e integrando completamente il modulo di gestione assetFAL e sviluppando tutte le estensioni inextbase/fluid.

Navigazione per contenuti aggregati

Gli utenti possono ricevere spunti sulle pagine da consultare grazie a un algoritmo che estrae contenuti coerenti con i diversi tag scelti durante la navigazione. I tag di base sono impostati dal responsabile editoriale e fra questi i diversi redattori scelgono quelli adatti per etichettare le proprie ricette.

Navigazione tematica

Ogni autore, redattore o blogger, può creare abbinamenti fra un proprio contenuto e altri contenuti, propri o altrui. Per esempio, può suggerire la lettura di un contenuto dedicato a un vino che ben si sposa con la ricetta da lui proposta.

Una piattaforma enterprise responsive in grado di gestire tutte le funzionalità principali per la community di ricette: registrazione via account social, interazione con gli utenti, creazione di ricettari personali e blog tematici con accessi differenziati.


Abbiamo inoltre fatto

  • Pubblicazione automatica
  • Gallery
  • Libri in cucina
  • Video ricette
  • Commenti e Ratings
  • Login Social
  • Ottimizzazione prestazioni