IT

Giangiacomo Feltrinelli Editore

Il progetto per la gestione editoriale di siti indipendenti attraverso un unico portale
Publishing

Giangiacomo Feltrinelli Editore

Nata nel 1954 a Milano, la Giangiacomo Feltrinelli Editore è una delle principali case editrici italiane. Fondatore della casa editrice è Giangiacomo Feltrinelli, che già sei anni prima aveva dato vita alla “Biblioteca G. Feltrinelli” per lo studio della storia contemporanea e i movimenti sociali, trasformata prima in istituto e successivamente nella Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

 

Resto

Progetto

La casa editrice aveva come esigenza quella di sviluppare i siti dei singoli autori e delle manifestazioni teatrali e film. Tutti i siti dovevano rispettare alcuni requisiti fondamentali come includere diverse componenti multimediali (video, podcast, gallery), funzionalità integrate di community (forum, blog, feed rss, mp3) e la possibilità di poter condividere contenuti tra il portale principale sviluppato in Zope (www.feltrinelli.it) ed il network di siti specifici sviluppati in TYPO3.

 

Realizzazione

Data la tipologia dei siti da sviluppare e il target di utenti a cui sono rivolti, è stato scelto il CMS TYPO3 per la flessibilità e la facile scalabilità del sistema.
Abbiamo realizzato un portale unico per gli autori ma che consente ad ogni singolo autore di avere un proprio sito web con un accesso di amministrazione specifico. Uno dei principali vantaggi di un portale unico è la facilità con cui il personale tecnico di Feltrinelli può procedere all'amministrazione ed aggiornamento dei contenuti, attraverso l'accesso da un unico punto.

Community

Un'esigenza emersa nello sviluppo dei siti degli autori, è quella di realizzare una community attorno ad essi. Sono stati quindi previsti componenti come guestbook, forum pubblici e riservati, blog, con la possibilità per i visitatori di commentare le note degli autori, moduli di invio cartoline e molto altro ancora.

Integrazione

Abbiamo sviluppato un'estensione personalizzata per l'integrazione dei contenuti già esistenti all'interno del singolo sito dell'autore. In questo modo ogni libro, intervista, messaggio del blog, foto o news relativi all'autore e inseriti nel portale Feltrinelli, vengono immediatamente visualizzati anche nel sito dell'autore, senza la necessità di inserirli in due portali diversi sia dal punto di vista estetico che tecnologico.

 

Correlati a questo progetto sono i siti degli autori/eventi:

Realizzazione di un portale unico con CMS TYPO3 per la realizzazione e gestioni di siti indipendenti di singoli autori e delle manifestazioni o film in programma.