IT

Europcar Italia Spa

Un progetto di intranet aziendale in TYPO3 con sistemi di autenticazione personalizzati e piattafoma e-learning
Service

europcar.it

Fondata nel 1949, l'azienda gestisce una flotta di 1,2 milioni di veicoli di qualità in 13.000 uffici di noleggio di 150 differenti Paesi che coprono Europa, Medio Oriente, Africa, Oceano Indiano, America Centrale, Messico, Caraibi, Asia e Pacifico e Nord America grazie all'alleanza con Enterprise Rent-a-car.
Europcar nel 2014 ancora una volta è stata premiata ai World Travel Award come Miglior Compagnia di autonoleggio del mondo.

www.europcar.it

Resto

Il progetto

L’esigenza del cliente era quella di sviluppare una intranet aziendale ottimizzata per dispositivi mobili e di una piattaforma di e-learning. L’intranet aziendale è stata sviluppata con TYPO3 mentre la piattaforma di e-learning mediante il LMS Moodle.

 

Realizzazione

 

Piattaforma di e-learning

Per quanto riguarda la piattaforma di e-learning, abbiamo installato, configurato e personalizzato la piattaforma Moodle, integrando poi l’autenticazione TYPO3-Moodle per abilitare SSO.
Abbiamo inoltre fornito supporto e consulenza nella creazione di corsi di formazione per il personale interno.

 

Intranet aziendale

Sono stati implementati sistemi di autenticazione personalizzati, così da permettere ad ogni dipendente di accedere alla intranet aziendale autenticandosi ed avendo accesso quindi solamente alle informazioni previste per il suo profilo.

Gestione comunicazioni

È stato realizzato un modulo per l’inserimento e la pubblicazione di comunicazioni aziendali da veicolare ai dipendenti rispettando i vari livelli di accesso previsti da gerarchie multiple.

Prenotazione sale riunioni

È stato realizzato un calendario per la prenotazione delle sale riunioni e di apparecchiature condivise (proiettori, lavagne, ecc.) con controllo dei conflitti sulle sale già allocate.

Gestione piazzali buy-back e officine convenzionate

È prevista l’integrazione dei database dei piazzali di noleggio e delle officine convenzionate con mappa italiana.

Workflow

Sono stati implementati numerosi workflow per la conversione di pratiche cartacee in formato elettronico (processi di apertura nuove filiali, di richiesta materiale hardware e software, di richiesta ferie e permessi, ecc.)

Intranet aziendale in TYPO3 con sistemi di autenticazione personalizzati e piattaforma di e-learing con tecnologia Moodle: un progetto open source dalle elevate prestazioni e ottimizzata per dispositivi mobile.