AW-LAB

Un progetto omni-channel per un'esperienza d'acquisto unica e personalizzata
Sportswear

aw-lab.com

AW LAB è il format nato da un’operazione di renaming, rebranding e rinnovo del concept retail avviata nel 2011 da Athletes World (Gruppo Bata). È il retailer italiano di riferimento per le sneaker e l’abbigliamento urban sport style multibrand, con un vasto assortimento di modelli esclusivi, realizzati in collaborazione con i marchi sportivi internazionali più conosciuti.

www.aw-lab.com

Resto

Il progetto

L’esigenza di AW-LAB era quella di creare una piattaforma flessibile e ottimizzata per l’omni-channel, per comunicare con le modalità e i canali usati dai sui clienti, ragazzi di età compresa tra i 16 e 25 anni iperconnessi. La piattaforma doveva dunque essere integrata con i social network e sincronizzata con l’ERP aziendale per la gestione efficiente di un sistema con elevati volumi di ordini.

 

Realizzazione

Abbiamo realizzato una piattaforma enterprise integrata Magento – TYPO3 che unisce le funzionalità e-commerce di Magento, con la quantità di contenuti diversi e costantemente modificati tramite il CMS TYPO3. 

Omni-channel

Il sistema permette di perseguire una strategia omni-channel uniformando l’esperienza e la percezione del brand tra i vari canali online e quelli offline, integrando store locator, ritiro e prenotazione presso negozio e disponibilità a magazzino degli store fisici.

Internazionalizzazione

Abbiamo effettuato l’internazionalizzazione del sito con apertura degli e-commerce in Italia, Spagna, Francia, Germania, Olanda e Portogallo.

Flessibilità e multi sito

La piattaforma permette di creare e gestire sia siti Paese autonomi l’uno dall’altro, sia mini siti per prodotti o marchi specifici, entrambi realizzati secondo i criteri del responsive design, social network friendly, compresi i login con account Facebook, Google e Twitter.

Integrazioni al servizio del punto vendita

Oltre ad aver integrato il servizio di acquisto on-line con ritiro in negozio, abbiamo realizzato un sistema grazie al quale i negozianti AW LAB possono accedere alla piattaforma per inserire news e offerte che li riguardano, visibili ai clienti tramite lo store locator.

Integrazione AS/400

La nostra soluzione per AW LAB è integrata con l’AS/400 aziendale che consente una sincronizzazione in real time dei magazzini, delle anagrafiche prodotto e degli ordini.

Ottimizzazione prestazioni

Particolare cura è stata dedicata all'ottenimento di prestazioni molto elevate, per garantire un’esperienza di navigazione il più veloce e fluida possibile su tutti i device.

Recommendation service

Abbiamo integrato un motore di raccomandazioni esterno e personalizzato per utente. Abbiamo ottimizzato la piattaforma in modo da realizzare upsell e cross-sell personalizzati in funzione di regole customizzabili basate sullo storico delle visite, sulla popolarità del prodotto o su particolari attributi del visitatore.

Integrazione CRM in tempo reale

Grazie alla piattaforma integrata è possibile sincronizzare in tempo reale gli ordini, le registrazioni utenti, le iscrizioni alla newsletter e i carrelli abbandonati. Possibilità di integrare le email transazionali attraverso CRM.

Grazie alla passione e competenza tecnica di Webformat, abbiamo creato una serie di soluzioni tecnologiche innovative, che offrono ai nostri clienti un'esperienza d'acquisto unica e personalizzata.

Antonella Pivaro
Head of ecommerce & CRM Manager AW-LAB Compar SPA

Abbiamo inoltre fatto

  • GeoIP Localization
  • Schema.org
  • Login with Paypal
  • Login with Facebook
  • Social share
  • Ricerche con Solr
  • Google shopping
  • Google Analytics
  • Feed di Criteo
  • Feed di Trovaprezzi