WEBFORMAT festeggia 16 anni di attività

E’ un “compleanno digitale”, quello che ha appena festeggiato Webformat, azienda nata 16 anni fa a Spilimbergo ed oggi leader in Italia in sviluppo, consulenza e formazione del web content management system Typo3, per clienti multinazionali, piccole e medie imprese e pubbliche amministrazioni.

 

 

Era il 1998, quando lo spilimberghese Diego Semenzato decise di fare della passione per l’informatica il proprio lavoro, aprendo una partita Iva e avviando uno studio di consulenza e progettazione prima in via Manin, e dal 2004 in corte Europa. Un’avventura partita subito col piede giusto, in un settore in continua crescita, mettendo a frutto le proprie competenze in progetti che hanno portato alla realizzazione, ad oggi, di circa 500 siti internet. Fra questi, quelli di Camera di commercio di Pordenone, Panini di Modena, produttrice delle mitiche figurine, Feltrinelli editore, organizzazioni governative come l’Unesco, la versione on line di uno dei quotidiani più letti, la Stampa di Torino, oppure, fra gli ultimi, il sito della regista e scrittrice Cristina Comencini. «Di cose in questi anni ne abbiamo fatte tante, e credo ci abbia premiato il fatto di avere investito sulle nostre competenze, specializzandoci in tecnologie specifiche – dice Semenzato, che si avvale di una decina di collaboratori – e facendoci conoscere anche all’estero, nonostante non manchino le criticità per chi vive in una cittadina ancora priva di servizi, come la fibra ottica, fondamentali per il nostro lavoro».

Un’avventura che dopo oltre 16 anni prosegue a vele spiegate, puntando ora sull’e-commerce: «La nuova sfida – conclude Semenzato – è nelle mani degli e-commerce, e Webformat si pone come leader in Italia nello sviluppo di Magento, la piattaforma di e-commerce open source numero 1 al mondo».

Guglielmo Zisa

Fonte: Messaggero Veneto - 11 maggio 2014