TYPO3 - Una strategia di successo

Si è riunito in Tirolo, il congresso di 140 esperti sviluppatori di Typo3 per elaborare e programmare le strategie di sviluppo dell'ormai noto software Open Source.

 

Vienna - Si è riunito in Tirolo, il congresso di 140 esperti sviluppatori di Typo3 per elaborare e programmare le strategie di sviluppo dell'ormai noto software Open Source. La linea da seguire prevede nuovi percorsi per gli sviluppatori e la definizione dettagliata del progetto Open Source.

La ricetta per il successo: Open Source e modularità, binomio vincente.

"Object oriented typoscript" - OBTS uno strumento rivoluzionario che è indubbiamente l'argomento più interessante per i programmatori e gli sviluppatori di software. OBTS offre un editor grafico (IDE) per una più facile creazione e gestione dei templates, oppure di set di oggetti, permettendo inoltre l'uso di funzioni PHP predefinite. La funzione "trascina" (drag and drop) nella sezione riservata agli sviluppatori permette la costruzione di configurazioni complesse senza l'intervento di programmatori esperti: basta solamente un semplice click!

E' stata rilasciata la nuova versione del database multimediale di TYPO3, (DAM, Digital Asset Management) molto più stabile e documentato. DAM permette agli sviluppatori di creare automaticamente le parole chiave per categorizzare i file multimediali. La creazione di un "bacino" per i dati relativi agli oggetti multimediali permette una catalogazione più efficiente dei dati multimediali in qualsiasi formato.

Nuovi servizi di autenticazione per il front-end e per il back-end degli utenti, permettono l'autenticazione in TYPO3 sfruttando sorgenti di dati alternative/esterne. In questo modo, i dati degli utenti presenti in LDAP, Active Directory, Novell e-directory, Oracle, Ms-Sql, Sybase or MySQL possono essere utilizzati direttamente. Ora non ci sono più barriere per l'integrazione di TYPO3 nel diffuso mondo dei sistemi single-sign-on.

E' stato annunciato inoltre il rilascio della versione 3.8 che avrà molte nuove caratteristiche relative al workflow, indicizzazione dei motori di ricerca e il controllo della versione.

Per il futuro, massima sicurezza all'open source

Per fornire alla crescente comunità di TYPO3 (più di 17 000 utenti registrati nel mondo) un supporto sostanziale, è stata fondata la TYPO3 Association, che ha sede in Svizzera. Uno dei principali compiti dell'associazione  è il continuo adeguamento di TYPO3 agli standard dei software internazionali. Così facendo, l'associazione non sostiene solamente la comunità degli sviluppatori, ma fornisce una guida alle aziende che utilizzano il CMS open source. In seno alla nuova associazione, è stato creato un partner istituzionale per curare gli aspetti legali e finanziari inerenti l'uso del software.

Inoltre la TYPO3 Association avrà il compito di controllare la qualità dello sviluppo a livello internazionale nel momento in cui sarà possibile per sviluppatori ed esperti certificare il proprio lavoro. TYPO3 Association è la logica conseguenza del rapido sviluppo di TYPO3.

TYCON3, la prima conferenza internazionale di TYPO3 si terrà a Karlsruhe (DE) il prossimo settembre; alla conferenza saranno discussi e affrontati, in sessioni separate, le necessità, i problemi e gli argomenti "caldi" dei clienti TYPO3 e degli sviluppatori.

Che cos'è TYP03

TYPO3  è un sistema Open Source per la gestione dei contenuti di un sito web,  costruito in base a specifiche esigenze d'uso della rete internet, intranet, extranet. TYPO3 comprende  funzioni, moduli ed un kit di espansione per massimizzare le possibilità di personalizzazione.

Secondo gli ultimi dati rilevati, TYPO3 è attivo su più di 72 000 server. 17 000 sviluppatori si sono registrati su typo3.org. Si calcola che più di 700 ISP in 50 paesi hanno accettato TYPO3 nei loro portfolio. Questa piattaforma per la gestione dei contenuti è stata anche tradotta in 40 lingue.

Produced by:

Mag. Sabina Loicht

Typehead - Austria

+43 1 328 00 63 - 22

sl(at)plan2.net

[translated from English into Italian by Antonella Mizzaro, WEBFORMAT srl]