Tre Numeri di DEV sul CMS TYPO3

Sui primi 3 numeri del 2007, uno spazio dedicato alla gestione di contenuti web e allo sviluppo di estensioni con TYPO3 scritto da M. Lorenzutti.

 

DEV (Infomedia), una delle riviste sulla programmazione più lette, dà spazio al CMS TYPO3: 3 pubblicazioni sui primi tre numeri dell'anno per un totale di 5 articoli, scritti da Mauro Lorenzutti, in cui si illustrano le principali funzionalità di gestione e pubblicazione di contenuti di questo potente, ma ancora poco conosciuto in Italia, strumento di content management.

TYPO3 è un cms open source corredato da un'ampia documentazione e tutorials che possono essere consultati presso il sito ufficiale oppure si può fare riferimento alla mailing list italiana, alla quale WEBFORMAT ha dedicato una sezione speciale del proprio sito web (https://www.webformat.com/typo3-cms/typo3-mailing-list/typo3-ml-italia/index.html ). Per chi invece è alla ricerca di una documentazione più "vissuta" di un manuale e più "sintetica" di una mailing list, può leggere gli articoli che Mauro Lorenzutti ha scritto per la rivista DEV (numeri di gennaio e febbraio).

Nel numero di Gennaio, sono usciti due articoli sulle funzionalità che contraddistinguono TYPO3 illustrate e analizzate alla luce delle esperienze sul campo e del know-how che lo stesso Lorenzutti ha accumulato:

  • gestione personalizzata e avanzata degli utenti, editors e amministratori e loro livelli di accesso
  • personalizzazione del layout di un sito sviluppato in TYPO3 mediante la realizzazione di un template personalizzato e la sua integrazione via TypoScript (il linguaggio di scripting proprietario di TYPO3).

Su questo numero è presente inoltre un reportage sull'ultima conferenza internazionale di TYPO3 alla quale Lorenzutti ha partecipato nell'ottobre 2006.

Nel numero di Febbraio è lo sviluppo di estensioni (altrimenti dette plugin) ad essere analizzato attraverso la spiegazione di:

  • framework
  • il concetto di estensione
  • lo sviluppo di un guestbook.
  • la creazione guidata tramite un wizard disponibile come estensione di TYPO3 e analisi dei file che compongono un'estensione.

Successivamente uscirà, nel numero di marzo, l'articolo che concluderà l'argomento dello sviluppo di estensioni: la visualizzazione da FE con l'integrazione di un template HTML esterno, l'analisi delle API necessarie e messe a disposizione dal framework TYPO3.

Chi è
Mauro Lorenzutti, software engineer per WEBFORMAT una delle più importanti TYPO3 consultancies italiane, ha sviluppato numerosi progetti basati su tecnologia TYPO3 per PMI, pubblica amministrazione, organizzazioni internazionali, etc. Lorenzutti partecipa attivamente alla vita della community italiana e internazionale di TYPO3: oltre a svolgere attività di formazione e consulenza sia in Italia che all'estero, ha sviluppato alcune estensioni con TYPO3,  ha partecipato ad un importante evento formativo e di consulenza presso l'UNESCO di Bangkok (Thailandia), l'Istituto di Fisica Nucleare di Trieste, l'ACI Informatica di Roma.