Rilasciata la versione beta 2 di TYPO3 4.0

La versione beta 2 della release TYPO3 4.0 è l'ultima versione beta della quarta release più importante del cms TYPO3, release che aumenta ed estende la funzionalità e l'usabilità di TYPO3.

 

Stato del progetto

Le versioni beta del workflow nativo sono disponibili su jul.net/native-workflow-system/  

Stato Attuale

La versione attuale è in beta e tutte le principali caratteristiche sono state implementate ad eccezione del record movement. La UI ha bisogno di essere ripulita e inoltre non è attualmente possibile personalizzare i messaggi inviati via e-mail e nemmeno l'intervallo di notifica. Ancora da sottoporre a controllo:

  • la creazione e la gestione degli utenti significativi e degli account per l'accesso
  • l'effettiva funzionalità della versione e la sua performance rispetto a quanto stabilito  

Tutte le segnalazioni, suggerimenti e domande vanno comunicati e segnalati sul BUG TRACKER di TYPO3 (bugs.typo3.org) e le domande rivolte al newsgroup typo3.projects.workflow.  

Nuovo Default RTE

Tutti i bugs segnalati nella versione beta1 sono stati risolti ed eliminati.  

Accessibilità - modifiche al CSS styled content

Tutte le modifiche al CSS styled content sono state implementate:

  • tabelle accessibili: il wizard per l'aggiornamento delle accessible_tables sarà pubblicato nella versione finale
  • nel css_styled_content aggiornato tutti i dati possono essere usati.
  • Il P-tag è stato rimosso dalle celle
  • Menu/sitemap accessibile
  • Configurazione accessibile del mail/form
  • New!: integrazione di css_styled_imgtext in CSS styled content. css_styled_imgtext è un'implementazione dei contenuti  "Text with Image" e "Image" (da tt_content).  

Per una più efficace installazione delle nuove funzionalità che non sono completamente compatibili con le versioni precedenti, è stato creato un update wizard per l'install tool. Immediatamente dopo l'aggiornamento, l'output di front end rimarrà uguale e nel caso si voglia usare la nuova versione, l'update wizard permetterà di procedere rapidamente a  tutte le fasi necessarie all'aggiornamento. In una nuova installazione di TYPO3 il nuovo rendering del CSS styled content sarà attivato di default.  

Revisione della funzionalità Undo/History

Questa importante funzione riservata agli editori è stata sottoposta ad una completa revisione. Ora questa funzionalità è disponibile al primo livello di menu e visualizza informazioni dettagliate su ogni elemento di contenuto in modalità "page". Notevole la quantità di dettagli disponibili; è possibile per esempio individuare l'inserimento e la cancellazione di ogni elemento di contenuto.   

Download

La nuova versione può essere scaricata qui: packages of TYPO3 4.0 beta2 on SourceForge.    

Bugs fixing

In questa seconda versione sono stati risolti molti bugs della prima. Se durante il test di questa versione si rilevano altri bugs, è consigliabile comunicarli a bugs.typo3.org, facendo attenzione ad indicare il numero della versione (la versione TYPO3 e non la versione del prodotto) del bug record a 4.0beta2 poiché la squadra degli sviluppatori incaricata di fissare i bug prenderà in considerazione principalmente tali bugs fino al rilascio della versione finale.

Importante

Per controllare l'evoluzione delle fasi di sviluppo del  progetto, si può consultare la pagina Announcement of TYPO3 4.0 beta1