Integrare Apache Solr con Magento

Aumentare le conversioni fornendo una ricerca avanzata grazie all'integrazione di Apache Solr e Magento

 

Innanzitutto cerchiamo di capire perchè è importante la ricerca interna: prima di tutto statisticamente l'80% di chi acquista online usa la ricerca interna per trovare subito quello che vuole, poi chi trova un prodotto con il motore di ricerca interno acquista il doppio delle volte rispetto a chi lo trova navigando il catalogo, tenendo conto che spesso l'utente arriva sul sito sapendo già cosa sta cercando e non vuole navigarsi tutto il catalogo per trovarlo; inoltre alcune ricerche dimostrano come il miglioramento del sistema di ricerca interno, abbia portato a quadruplicare le vendite (ad esempio l'introduzione dei suggerimenti durante la digitazione).

Un punto chiave della ricerca interna è sicuramente la rilevanza dei risultati: fornire all'utente quello che sta effettivamente cercando nel più breve tempo possibile non è un'operazione affatto scontata. Secondo una ricerca, “I migliori della classe, per quanto riguarda la rilevanza della ricerca nell'e-commerce, riescono a fornire il prodotto cercato tra i primi 10 solo nel 67% dei casi” (Aberdeen Group study).

La ricerca è un aspetto complesso e naturalmente deve essere adattata al tipo di dominio e al gruppo di utenti. La ricerca interna di Magento può presentare delle problematiche in termini di prestazioni specialmente quando si tratta di cataloghi di medio-grandi dimensioni e soprattutto può fornire una bassa rilevanza di risultati.

Vediamo quindi come Apache Solr può risolvere il problema. Apache Solr è una piattaforma open-source con un motore di ricerca ad alte prestazioni basate sulla libreria Java Lucene. E’ flessibile, veloce e ottimizzato per alti volumi di traffico ed è predisposto per scalare, ha inoltre delle funzionalità di ricerca avanzate come ad esempio le funzioni ‘Did you mean? ’ nel caso di digitazione errata di un termine, ‘More like this’ che fornisce delle raccomandazioni o ancora la funzione ‘Stemming’ che consente di comprendere tra i risultati della ricerca tutte le pagine che contengono parole aventi la stessa radice delle keyword utilizzate nell'interrogazione.

Ecco quindi quali sono i vantaggi di un’integrazione di Apache Solr con Magento: sostituisce il normale sistema di ricerca, con eventuale fallback alla ricerca standard, si integra ai sistemi di indicizzazione di Magento, estende alcune funzionalità di Magento come Autosuggest e More like this e per finire migliora la velocità generale della navigazione nel catalogo.

L’integrazione di Apache Solr consente quindi di introdurre un sistema di ricerca scalabile e molto veloce, adattabile alle esigenze del cliente e in grado di fornire risultati pertinenti e garantire così maggiori conversioni.

>Guarda lo speech di Luca Peressini su YouTube

>Guarda le slide