Incontriamoci all'IT4Fashion

IT4Fashion è il convegno annuale dedicato al ruolo delle Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione (TIC) a supporto del settore moda.

 

L’evento coinvolge alcuni dei nomi più prestigiosi del fashion (tra cui Moncler, Roberto Cavalli, Original Marines ecc.) che presentano delle case study di successo riguardanti l’adozione di una tecnologia innovativa per il mercato o per il business in generale. Quest’anno si terrà il 23 e 24 aprile a Firenze, presso il Complesso Monumentale del Giardino e delle Scuderie Reali e Pagliere.

L’IT4Fashion nato nel 2011 a Firenze, ha visto al suo debutto 240 iscritti ed il suo successo ha portato a un importante incremento di partecipanti nelle edizioni successive, nel 2013 infatti erano ben 600 le persone presenti.   

Questa quinta edizione presenta una novità: il primo giorno è infatti previsto un workshop con dei seminari tematici in lingua inglese e italiana. Il workshop sarà suddiviso in due sale A e B in cui rispettivamente si parlerà di Software, tecnologie e standard per il settore del fashion e Le reti d’impresa nel settore del fashion.

Il secondo giorno invece prevede come nelle precedenti edizioni, tre sessioni plenarie dedicate ai temi del Product Lifecycle Management, della virtualizzazione a supporto dello sviluppo del nuovo prodotto e delle potenzialità dei sistemi ERP per la gestione della supply chain. Accanto alle sessioni plenarie vi saranno tre sessioni parallele che includeranno 15 case study legate ai temi della sostenibilità ambientale, della gestione del ciclo di vita del prodotto moda, del monitoraggio delle prestazioni aziendali nel retail e dell’utilizzo della Business Intelligence a supporto delle strategie di gestione della Supply Chain.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda in cui ci si potrà confrontare sui temi affrontati e sulle sfide e criticità emerse.

Webformat sarà presente all’evento come sponsor a testimonianza che il fashion è un settore in forte crescita per quanto riguarda l’eCommerce. Il successo dell’eCommerce va di pari passo con evoluzione del mobile, delle app e dei social network e sempre più i retailer del settore moda, siano essi piccoli o grandi dovranno adattarsi al cambiamento per evitare l’uscita dal mercato. All’IT4Fashion saremo allo stand U7 a disposizione per parlare di eCommerce, fashion, CMS e molto altro.  

www.it4fashion.org/it/