I consigli per un e-commerce di successo

Nell'intervista per Datamanager.it, il nostro Diego spiega quali sono gli ingredienti per rendere un sito di vendita online un caso di successo

 

Se si vuole raggiungere il traguardo e salire sul podio, avere l’auto veloce non basta ma sono necessari i giusti piloti e avere un’attenzione particolare ai dettagli.
Allo stesso modo, per avere un e-commerce di successo, bisogna costruire una strategia su misura del proprio business e fare attenzione ai particolari.

Con queste parole, nell’intervista realizzata per datamanager.it, il nostro Diego ha spiegato quali sono gli elementi fondamentali per un buon sito e-commerce.

Per prima cosa è necessario scegliere la giusta piattaforma: se si gestiscono progetti di medio-alta complessità utilizzare piattaforme open source scalabili e ricche di funzionalità come Magento, può essere una valida soluzione.
In secondo luogo, sviluppare siti responsive, realizzare schede prodotto chiare e complete di tutte le informazioni necessarie ed offrire un sistema avanzato di ricerca predittiva, sono elementi che vi aiutano a sviluppare una UX efficace e ottimizzare le performance del vostro sito.
Attenzione anche alla fase di check-out: in Italia il tasso di abbandono del carrello è ancora elevato per questo avere una pagina di pagamento integrata, che presenta solo i campi necessari e senza sorprese, può ridurre questo rischio.

Quando decidete di aprire un e-commerce o volete migrare ad una piattaforma tecnologicamente avanzata, ricordatevi prima di tutto di effettuare un’analisi preliminare per valutare tutti gli aspetti fondamentali del progetto e capire come ottimizzarne le performance.
Disporre di strumenti tecnologicamente avanzati e innovativi può essere una buona leva, ma è grazie a una strategia di marketing efficace, che parte da obiettivi chiari e concreti, che si può raggiungere il successo.

Se volete leggere l’intervista integrale, cliccate qui.

Se avete bisogno di un servizio di consulenza per il vostro e-commerce, contattateci.