Gestire l'e-commerce con cms TYPO3

Webformat ha sviluppato una nuova estensione per il CMS TYPO3: ora l'e-commerce è a portata di mouse, semplice per gli amministratori e facile per gli utenti.

 

Webformat Shop System nasce da un know-how che Webformat ha acquisito sviluppando e realizzando siti web con il CMS TYPO3 e dalla precisa volontà di mettere a disposizione dei propri clienti una soluzione efficace e facile da gestire per l'e-commerce.

La conoscenza delle problematiche aziendali relative alla gestione di un sito web e la tecnologia TYPO3 hanno permesso di predisporre uno shop system su misura di utente, efficace nell'uso ed efficiente per quanto riguarda le risorse professionali impiegate per la gestione del sito web.

Webformat Shop System consente un'ampia personalizzazione nella visualizzazione del catalogo prodotti e delle procedure di acquisto e pagamento dell'ordine. Si tratta di un'estensione con opzioni di content management avanzate che permette:

  • una presentazione dei prodotti completa e dettagliata grazie anche alla scelta di opzioni riguardanti la dimensione e il colore dell'articolo;
  •  una caratterizzazione estesa degli articoli con diversi campi (articoli correlati) per personalizzare il catalogo e rispettare la diversificazione delle sotto-categorie del catalogo aziendale;
  • management degli ordini e delle fatture con possibilità di integrazione al software gestionale dell'azienda;
  • il calcolo real time dei prezzi in base alla gestione di listini multi-valuta e multi-target
  • la registrazione automatica degli utenti;
  • URL statici delle pagine di dettaglio prodotto;
  • la gestione di sconti e promozioni;
  • supporto nativo di pagamento con interfacciamento a PayPal e Banca Sella.

Altre funzionalità riguardanti la gestione del magazzino, del calcolo di imposte e tasse e il tracking dell'ordine sono in corso di sviluppo.

La documentazione relativa all'estensione e le informazioni per il download sono disponibili sul sito www.webformat.com.

CMS TYPO3 E SITI B2C: IL SUCCESSO CONTINUA!

Il cms TYPO3 è ancora una volta una scelta vincente nella realizzazione di progetti e-business. Il numero delle aziende che si affidano a TYPO3 anche per siti di e-commerce è in fortissimo aumento.

Il successo di TYPO3 è dovuto in prima analisi all'elevato grado di flessibilità del CMS, che va di pari passo con la libertà di progettazione grafica del sito. Le altre caratteristiche che rendono TYPO3 un CMS di successo sono:

  • grande supporto della comunità open-source;
  • gestione raffinata dei permessi;
  • autonomia di gestione e tempestività nell'aggiornamento dei contenuti.

Aziende a livello internazionale affiliate a brand famosi come Volkswagen (www.volkswagen-ir.de ), Smart Automobile (www.smartcar-usa.com ) e a testate giornalistiche come il New York Times (www.nytimes.com) hanno realizzato i loro siti adottando la tecnologia di TYPO3 il cms open source che è ormai installato su 122000 server. Più di 2842 siti sono attualmente registrati con cms TYPO3 e stanno crescendo enormemente le consultancies che si occupano dello sviluppo, personalizzazione e consulenza del nuovo sistema di gestione dei contenuti a licenza gratuita.

ASPETTANDO TYCON3

La prima conferenza internazionale che radunerà sviluppatori, consultancies, utenti e supporters della Comunità di TYPO3, si terrà il prossimo 8-11 settembre a Karlsruhe in Germania. Nell'ambito della conferenza sono previsti workshop e interventi su tematiche relative al design, allo sviluppo del database, strumenti e applicazioni.

10/05/2005, Spilimbergo