E' on line il sito del film "CHE COSA MANCA", un film politico di 10 giovani registi italiani presentato alla Festa del Cinema di Roma.

Webformat ha realizzato il sito web del film Checosamanca® prodotto da Eskimosa srl in collaborazione con Rai-Cinema. Sono disponibili on line forum, notizie, guestbook, materiali video e recensioni sull'evento mediatico distribuito da Feltrinelli Real Cinema.

 

IL FILM 
"Checosamanca®" è un progetto cinematografico innovativo che ha coinvolto 10 giovani registi italiani, selezionati da un gruppo più ampio di 65 partecipanti. Si tratta di un lungometraggio documentaristico che ricostruisce alcuni aspetti della realtà italiana, attraverso la narrazione di sette storie con ambientazioni, temi e personaggi diversi. Checosamanca® è un "film collettivo" nutrito di materiali e personaggi diversi, girato da più mani, ma montato da un'unica mente, quella di Esmeralda Calabria (Romanzo Criminale, La stanza del Figlio, Il caimano). Il film racconta sette storie che trattano tematiche sociali importanti, attuali e irrisolte, legate all'emergenza rifiuti, a sottili ma pericolose forme di inquinamento, alla privatizzazione dell'acqua, alla vita dei cani randagi di Catania, alle nuove forme di difesa legale che nascono sulla strada. E'un film politico, di denuncia che offre allo spettatore "la conoscenza" su alcuni aspetti critici della realtà italiana. Il Film è presentato in prima mondiale alla Festa del Cinema di Roma ed è prodotto da Eskimosa, una società di distribuzione e produzione cinematografica del gruppo Feltrinelli. Eskimosa cura ed edita due collane di cinema (DVD + libro) pubblicate da Feltrinelli e distribuite in tutte le librerie italiane: Le Nuvole collana di cinema d'autore e Feltrinelli Real Cinema, collana di documentari e cinema politico, in cui uscirà Checosamanca® (primavera 2007).

IL SITO WEB  
Il progetto Checosamanca® è una produzione cinematografica innovativa che nasce e si identifica con una discussione critica sulle nuove forme e nuovi modi di fare cinema. Il luogo d'incontro virtuale della "rete" di registi, produttori, montatori, autori e sceneggiatori che tiene unito il progetto di Eskimosa, è il sito web del film www.checosamanca.it .  
Il sito raccoglie gli interventi, notizie, le iniziative, le discussioni riguardanti l'evento cinematografico con tutti i suoi risvolti, la vita del "gruppo" e gli sviluppi (editoriali e non) del progetto. E'il luogo di scambio e di partecipazione ad un modo nuovo di fare cinema, di riflettere sui modi e le forme di rappresentazione della realtà politico-sociale. Nel sito sono disponibili i trailer e alcuni materiali video in streaming o da scaricare relativamente al processo di costruzione del film e ad alcuni stralci delle storie raccontate.
Luogo virtuale dello scambio e della partecipazione è il forum al quale è possibile partecipare incontrando i giovani registi coinvolti in questo nuovo "processo di costruzione" narrativo-cinematografica.  C'è inoltre un guestbook per coloro che volessero comunicare o condividere un'idea, un'impressione, un'emozione sul film.
Tutte le informazioni relative agli incontri "live" organizzati con i 10 neo-registi, agli eventi e alle notizie che animeranno la community di Checosamanca® sono pubblicate nelle sezioni PROGRAMMA e CALENDARIO. E' possibile inviare una cartolina "a tema" a quanti s'identificano e condividono valori, temi e messaggi del film.  

WEBFORMAT  
Il sito www.checosamanca.it è frutto della collaborazione tra il web team di www.feltrinelli.it e WEBFORMAT.
Il sito presenta una cospicua quantità di contenuti multimediali a disposizione degli utenti per lo scambio, il commento, la discussione con visitatori, fans e quanti seguono gli eventi editoriali e cinematografici della Feltrinelli Real Cinema.
Grazie all'implementazione basata sul cms open source TYPO3 i contenuti testuali, multimediali e le funzionalità di interazione con i visitatori ed utenti, sono gestiti e aggiornati in modo efficace grazie all'ampia disponibilità di funzioni e all'ottima scalabilità di questo content management system. Il progetto grafico è stato realizzato da Altreforme (www.altreforme.net)    

More info at  www.checosamanca.it  - www.realcinema.it