Conclusi i TYPO3 DEVELOPER DAYS

Introduzione alla versione 5, ottimizzazione delle performance e molti altri seminari alla conferenza degli sviluppatori TYPO3 appena conclusasi.

 

Si è conclusa la conferenze internazionale degli sviluppatori di TYPO3 (T3DD07), svoltasi a Dietikon, in Svizzera, dal 26 al 29 Aprile. In queste giornate sono stati trattati moltissimi argomenti, dall'architettura della futura versione 5.0, all'utilizzo di TemplaVoila nelle estensioni, dall'ottimizzazione delle performance alla gestione avanzata dei dati personali. Sono state inoltre presentate nuove estensioni, una delle quali permette di esportare la cache di TYPO3 su filesystem incrementando le performance addirittura del 23.000% (nell'ambiente di test dell'autore).

Anche Webformat, rappresentata da Mauro Lorenzutti, ha tenuto un seminario sull'ultima estensione rilasciata, il "DB Integration". Si tratta di un'estensione che permette di visualizzare all'interno delle pagine di un sito TYPO3, i dati presenti in un qualsiasi DB a cui si ha accesso. Permette inoltre di costruire delle form di ricerca, inserimento e modifica per manipolare i dati presenti in DB generici. Tutte le funzionalità sono facilmente utilizzabili grazie alla presenza di numerosi wizard e di un Query-By-Example (QBE) per la costruzione delle query da utilizzare per il reperimento dei dati.

La conferenza è stata l'occasione di approfondire la conoscenza di TYPO3, conoscere i progetti attuali e i piani futuri ma anche un'ottima occasione per socializzare e per dare un volto agli sviluppatori del core, delle estensioni e dei partecipanti alla mailing list.