Conclusi i TYPO3 Developer Days 2008

Da Giovedi 7 Maggio a Domenica 11 Maggio, si sono svolti ad Elmshorn, Amburgo, le giornate dedicate agli sviluppatori di TYPO3. Anche quest'anno WEBFORMAT vi ha preso parte: ecco quindi un reportage di quanto è avvenuto in quei giorni.

 

Durante tutte le quattro giornate, si sono succedute numerose presentazioni sui più svariati argomenti nel mondo di TYPO3. Molte di queste sono state dedicate alla futura versione 5 e al framework FLOW3 in avanzata fase di sviluppo. Robert Lemke, project leader dello sviluppo del FLOW3, ha descritto l'architettura attuale ed ha dimostrato come sviluppare moduli per la futura release. Sebbene la data di rilascio prevista sia però ancora lontana (si parla di Novembre 2009) è già possibile scaricare il pacchetto coi sorgenti e inziare a studiarli.

In parallelo allo sviluppo della versione 5, procede anche lo sviluppo dell'attuale versione 4. Una sessione fondamentale, in tal senso, è stato il brainstorming sulle future funzionalità da includere nella versione 4.3 il cui sviluppo è ufficialmente partito in questi giorni. Tutti i presenti hanno potuto proporre le funzionalità che vorrebbero nella futura versione. Ciascuna funzionalità è stata poi votata da tutti i partecipanti al fine di definire delle priorità nello sviluppo. Per quanti fossero interessati, è stata predisposta una pagina sul wiki di TYPO3 con le feature previste per la prossima release (la pagina probabilmente subirà degli aggiornamenti nei prossimi giorni).

Non sono mancate le sessioni riguardanti estensioni nuove o aggiornate, e delle sessioni su tematiche di più ampio respiro (strumenti per lo sviluppo, pattern di programmazione e molto altro). In uno di questi talk è stato anche presentato il piano di certificazione di TYPO3 che prenderà il via al T3CON08.

Ovviamente, la conferenza è stata anche l'occasione per incontrare vecchi e nuovi amici della community di sviluppatori TYPO3, persone che si "frequentano" abitualmente via mail ma che difficilmente si possono incontrare nel mondo reale...

Approfittiamo di questo spazio per mandare un saluto a tutti i partecipanti e un arrivederci alla prossima conferenza!