CMS open source TYPO3: rilasciata la versione 3.8

E' stata rilasciata la nuova versione di TYPO3, il sistema di gestione dei contenuti open source che sta raccogliendo un notevole successo internazionale. Benefici per gli utenti e performance di qualità sono i punti chiave della nuova versione.

 

 

(Vienna 31/05/2005 - Spilimbergo 31/05/2005)

Kopenhagen, con questa nuova versione del CMS opensource TYPO3, il gruppo degli sviluppatori guidato da Kasper Skaarhoj ha creato nuovi e interessanti aggiornamenti per una più veloce amministrazione e più efficiente gestione di complessi progetti web.

Applicazioni semplici - Massima efficienza

La versione 3.8 è stata progettata tenendo conto delle esigenze dell'utente.  Il modulo import/export integrato offre agli editori dei vantaggi chiave. I riferimenti fra i contenuti e i siti web sono mantenuti e riconosciuti automaticamente. Siano essi immagini, link, testi o documenti da scaricare, tutti i riferimenti  sono conservati e a seconda dei casi esportati o importati al nuovo sito.

Inoltre, il motore di ricerca ora produce delle statistiche sulle parole chiave inserite e indicizza nuovi tipi di dati come le tabelle di MS Excel, le presentazioni di PowerPoint e i documenti di Openoffice.org.

Performance avanzate

Il nuovo e altamente configurabile "Cache-Control-Headers" permette un miglioramento sostanziale della performance dei siti TYPO3. Il cache control Headers permette il caching delle pagine di TYPO3 da parte di un server proxy o di un browser. Ciò assicura un aumento della velocità e una riduzione del traffico server.

L'estensione integrata DBAL (database abstraction layer) è stata migliorata ed ampliata. La nuova partizione dei servizi integrati direttamente nel core di TYPO3 rappresenta un passo avanti lungo il cammino che porta alla modularità e all'eliminazione di funzioni ridondanti. Già da ora, le versioni nelle varie lingue possono essere installate come Language Packs individualmente, ottimizzando di conseguenza lo spazio server e migliorando la performance.

Sicurezza e controllo qualità

Solo poco tempo fa, TYPO3 ha dimostrato quanto importanti siano le questioni legate alla sicurezza nei progetti Open Source. Solo dopo un'ora dal rilevamento di un bug, la squadra di sicurezza di TYPO3 si è messa al lavoro ed ha ufficialmente risolto il problema: un tempo di reazione inimmaginabile per coloro che utilizzano cms o sistemi commerciali. E' sottointeso che tale soluzione è diventata standard nella nuova versione.

La sicurezza e il controllo qualità sono questioni fondamentali e particolarmente delicate in tutti i progetti Open Source. La TYPO3 Association si occupa direttamente del controllo qualità e della sicurezza.

TYPO3

TYPO3 è un content management system open source installato su più di 122 000 server in tutto il mondo. E' disponibile in 41 lingue ed è costantemente sviluppato da una comunità di  più di 20 000 persone in circa 50 paesi. TYPO3 è stato scelto da importanti aziende internazionali quali DaimlerChrysler, Volkswagen, EDS, UNESCO e da numerose università e servizi pubblici.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: http://typo3.com

La versione 3.8 di TYPO3 può essere scaricata dal sito http://typo3.org.

La descrizione tecnica delle nuove caratteristiche è disponibile in lingua inglese al seguente link:

http://typo3.org/development/articles/release-notes-380/

[by Sabina Loicht, tradotto in italiano da Antonella Mizzaro]

Per una descrizione generale della nuova release in lingua italiana, invece, leggi questa pagina.