Al lavoro il Certification Team per la definizione del processo di certificazione TYPO3

Arnhem, 25.08.2006 - La scorsa settimana il neo-costituito Certification Team della TYPO3 Association si è riunito in un incontro face-to-face a Monaco, Germania. Una sessione di due giorni per muovere i primi passi verso il processo di certificazione.

 

Il team ha definito gli obiettivi del processo di certificazione, la creazione di 3 sottogruppi, l'agenda degli impegni e delle scadenze dei prossimi mesi ed una prima bozza della procedura di certificazione.  
Prima di tutto ciò si è data una spiegazione delle ragioni per le quali è stato costituito il team e dei motivi per i quali la TYPO3 Association ritiene di attivare la Certificazione e soprattutto che cosa si vuole certificare.  

Background

Negli ultimi anni TYPO3 è cresciuto notevolmente passando da sistema di base a una soluzione cms enterprise. La comunità è passata da 25 giovani programmatori nel 2000 a decine di migliaia di membri della comunità nel 2006 in oltre 65 paesi e con quasi un migliaio di "integrators". Per i futuri clienti o i prospects del cms TYPO3 è molto difficile giudicare la competenza di un "integrator": "Vale le tariffe richieste? Ha l'esperienza e le qualifiche correttae per effettuare il lavoro richiesto?". In tutti i settori di competenza gli sviluppatori di soluzioni IT e le aziende possono essere valutate sulla base di certificazioni. Se qualcuno possiede la certificazione di sviluppatore J2EE ci si può fare un'idea di che cosa sia in grado di realizzare. 
Questa necessità è di recente diventata evidente anche  nel campo dei progetti open source, e sono state istituite le certificazioni per sviluppatori Linux o MySQL. Quale maggiore attore sul mercato eCMS, TYPO3 deve mantenere elevato il suo livello di qualità. Ciò a beneficio del cliente e della diffusione di TYPO3 che a sua volta avrà un effetto positivo su tutte le aziende e gli sviluppatori free-lance che lavorano con TYPO3.
La TYPO3 Association ha deciso di agire e il  Certification Team è stato creato sulla base di una selezione di volontari, membri della TYPO3 Association.  

Obiettivo

Il TYPO3 Certification Team è composto da 9 membri provenienti da Austria, Danimarca, Germania, Olanda e Svizzera ed ha evidentemente un orientamento internazionale. Dopo un'estesa valutazione si è delineato l'obiettivo del processo di certificazione come segue: "La certificazione TYPO3 aiuta a migliorare la qualità dei servizi incentrati su TYPO3". Quindi, la certificazione permetterà a chi la possiede di dimostrare il proprio livello di conoscenza di TYPO3 e la qualità dei servizi offerti; inoltre in tal modo clienti/esterni saranno in grado di distinguere tra diverse tipologie di livello di servizio reso. Ci saranno due strade per la certificazione una per gli individui ed una per le società. Ciò verrà organizzato in modo tale che qualunque sviluppatore o web agency che abbia esperienza di TYPO3 abbia la possibilità di ottenere la certificazione.  

Programma

Per sviluppare queste tre linee di certificazione il team si è suddiviso in 3 sottogruppi: uno per i singoli sviluppatori, uno per le ditte e uno per completare il processo amministrativo. Nei prossimi mesi ciascun gruppo elaborerà un primo generale schema di certificazione, anche se molti dettagli saranno presi in considerazione.
Durante T3CON il Certification Team si riunirà una seconda volta per analizzare i risultati dei lavori dei singoli sotto-gruppi con lo staff di certificazione al completo. In occasione di questo evento, verranno stabilite nel dettaglio tutte le fasi del progetto di certificazione di TYPO3. Si presume che le certificazioni saranno attive a partire dal 2007 inizialmente solo per gli sviluppatori. Per le aziende inizieranno invece più tardi in quanto la presenza di sviluppatori professionisti impiegati sarà sicuramente un criterio importante.  

Maggiori informazioni sul team e il procedere dei lavori per la certificazione di TYPO3 si possono trovare  sulle pagine di typo3.org relative all'Associazione.  

TYPO3 Association / Certification Team

Per informazioni sulla certificazione TYPO3 scrivere a certification(at)typo3.org

[notizia pubblicata su
news.typo3.org/news/article/certification-team-starts-working-on-the-certification-process/]